La depressione: un nemico silenzioso che colpisce il 12% degli italiani. Soprattutto donne tra i 30 e i 40 anni, sfatando il mito che sia una malattia dell'età avanzata.
Ma c'è speranza! La scienza medica compie passi da gigante, offrendo nuove terapie e farmaci per ristabilire l'equilibrio psicofisico.
Scopri con noi la fototerapia, una strada innovativa che sfrutta la luce naturale per combattere la depressione. L'intensità della luce e dei colori potrebbe essere la chiave per un futuro più sereno.
00:30In Italia siamo a una percentuale davvero spaventosa delle persone che soffrono per la depressione, circa il 12% e la cosa che più preoccupa, la cosa che più sorprende anche se volete è che le donne sono i soggetti più colpiti da questa sorta di virus, le donne in particolare tra i 30 e i 40 anni,
00:57a conferma del fatto che la depressione non è solo la malattia dell'anzianità, della solitudine e dell'abbandono, ma purtroppo colpisce anche le persone in età giovanile.
01:11La depressione ha un costo per il servizio sanitario nazionale e la depressione per nostra fortuna è in qualche modo combattuta da una scienza medica che fa sempre dei passi avanti,
01:27sia rispetto all'uso delle terapie, sia rispetto all'uso delle sostanze che vengono utilizzate per ricreare equilibrio nel nostro organismo psicofisico, sia rispetto anche a nuove forme e a nuove strade che si stanno battendo.
01:45Tra queste ve ne segnalo una che vi invito poi ad approfondire con gli esperti e che noi sicuramente faremo all'interno di questo sito,
01:56ed è la fototerapia, ovvero sia l'esposizione dell'organismo alla luce naturale.
02:03Questa è una strada che può portare a dei miglioramenti grazie all'intensità della luce e all'intensità dei colori.
02:16E speriamo che questa sia una delle strade che ci consenta di ridurre questo autentico virus che purtroppo circonda l'uomo contemporaneo.
Commenta prima di tutti