Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Kate Winslet non ha mai avuto paura della verità. Che si tratti di mostrare il suo corpo senza filtri sul set o di difendere la propria indipendenza a Hollywood, l’attrice britannica ha fatto dell’autenticità la sua cifra stilistica. Oggi, a 50 anni e con una carriera che l’ha consacrata nell'Olimpo del cinema, la star di Titanic torna a far parlare di sé per una rivelazione intima e profonda legata ai suoi anni giovanili.

[idgallery id="147273" title="Kate Winslet: età, film, "Titanic", Oscar"]
Kate Winslet: «Ero curiosa e vulnerabile»
Ospite del podcast Team Deakins, condotto dal leggendario direttore della fotografia Roger Deakins e da sua moglie James, Kate Winslet ha ripercorso i passi del suo debutto folgorante. Era il 1994 quando un’appena diciottenne Kate esordiva in Creature del cielo (Heavenly Creatures) di Peter Jackson, interpretando Juliet Hulme in una storia di ossessione e amicizia totalizzante.

Proprio parlando di quel ruolo, l’attrice ha deciso di svelare un ricordo inedito: «Condividerò qualcosa che non ho mai condiviso prima. Alcune delle mie prime esperienze intime da adolescente sono state proprio con delle ragazze», ha confessato con estrema naturalezza. «Avevo baciato qualche ragazza, avevo baciato qualche ragazzo, ma non ero particolarmente evoluta in nessuna delle due direzioni».

[idarticle id="2688924,2458761,2387251" title="Kate Winslet: «È spaventoso quante persone stiano usando farmaci per dimagrire»,Bacio alla francese, passione a fior di labbra,Kate Winslet rifiuta di nascondere la pancia sul set di “Lee”: «Orgogliosa di apparire imperfetta»"]
Il legame tra vita e set
Questa "curiosità" adolescenziale non è stata solo una fase di crescita personale, ma la chiave per interpretare con una profondità disarmante il legame «davvero intenso» tra le due protagoniste del film di Jackson. «Sono stata immediatamente risucchiata nel vortice del mondo in cui si trovavano», ha spiegato Kate Winslet, ricordando come la vulnerabilità di quell'età le avesse permesso di immedesimarsi in una connessione così potente da diventare distruttiva. «Quelle esperienze mi hanno permesso di percepire l’intensità dei legami umani, soprattutto quando si è giovani e vulnerabili».

 
Kate Winslet, una vita di grandi amori
Nonostante i dubbi e le esplorazioni dell'adolescenza, la vita sentimentale di Kate Winslet è stata poi segnata da tre grandi matrimoni e dalla nascita di tre figli. Nel 1998 le nozze con il regista James Threapleton, padre di sua figlia Mia (oggi attrice di talento); poi l'unione con Sam Mendes, da cui è nato il secondogenito Joe Alfie; infine, dal 2012, il matrimonio con Edward Abel Smith (noto come Ned Rocknroll), padre del piccolo Bear. Un percorso ricco, che l'ha vista crescere come donna e come artista, mantenendo sempre quel legame viscerale con i personaggi che sceglie di interpretare.

[idgallery id="1585665" title="Kate Winslet: i look sul red carpet"]
La nuova sfida, il debutto da regista con Goodbye June
Questa profonda sensibilità umana guida oggi Kate Winslet nel suo debutto dietro la macchina da presa con Goodbye June, dramma natalizio disponibile su Netflix. La pellicola nasce da una sceneggiatura del figlio ventiduenne Joe Anders: «Si è ispirato alla scomparsa di mia madre nel 2017: ha preso quello spunto emotivo e ne ha creata una storia immaginaria», ha spiegato l'attrice. La trama vede una famiglia riunita poco prima di Natale, quando un improvviso problema di salute della matriarca June scatena vecchie dinamiche tra quattro fratelli adulti e un padre esasperante.

[idarticle id="2016554" title="Kate Winslet paga una bolletta da quasi 20mila euro a una mamma in difficoltà"]

Per sostenere Kate in questa prima prova da regista, Helen Mirren ha persino rotto la sua regola di non interpretare malati terminali, unendosi a un cast d'eccezione che schiera Toni Collette, Timothy Spall e la stessa Winslet. Il risultato è una commedia drammatica dal cuore britannico che, tra lacrime e umorismo, invita a non rimandare mai i discorsi importanti: «Spero che dia alle persone il coraggio di affrontare conversazioni necessarie con i propri cari. L’amore è prezioso e non sappiamo mai quanto tempo ci resta».

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Grazie a tutti
01:00Grazie a tutti
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato