Roma, 12 dic. (askanews) - Una rivoluzione che impatta in maniera determinante nella vita del professionista e dal punto di vista clinico. L'avvento dell'intelligenza artificiale in gastroenterologia ed endoscopia digestiva per i professionisti è una sorta di sliding doors, un'innovazione destinata a cambiare questa tipologia di esami. In Humanitas Mater Domini a Castellanza, in provincia di Varese, dopo la fase di sperimentazione scientifica è diventata una prassi consolidata.Questa struttura sanitaria, insieme a molte altre operanti in regione, è stata inserita in una campagna di comunicazione per raccontare le eccellenze sanitarie lombarde, lanciata da Aiop Lombardia, l'associazione, presieduta da Michele Nicchio, che rappresenta 107 strutture della sanità privata accreditata operanti sul territorio,."In una colonscopia, per fare un esempio concreto, il supporto dell'intelligenza artificiale è determinante. Un aiuto che supporta il medico in tutte le fasi dell'esame e permette di indentificare determinate patologie con precisione" spiega il dottor Benedetto Mangiavillano, responsabile del reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.In termini di prevenzione, nelle campagne di screening per l'identificazione dei tumori del colon retto questa innovazione da un contributo sostanziale. Ma non è la sola, gli endoscopi ad alta definizione hanno permesso di fare, nel corso del tempo, un ulteriore salto di qualità."La presenza dell'anestesista durante tutto il corso dell'esame - racconta il dottor Mangiavillano - garantisce una colonscopia senza dolore per il paziente che, non muovendosi, consente al medico di operare con maggiore efficacia".In gastroenterologia l'intelligenza artificiale troverà presto nuove applicazioni.
00:00È un qualcosa in più e non riuscirei più a farne a meno perché è come se qualcun altro molto accurato lavorasse insieme a me.
00:09E quindi significa che la coloscopia in realtà non la faccio da solo, ma è come se fossimo in due a farla.
00:14Una rivoluzione che impatta in maniera determinante nella vita del professionista e dal punto di vista clinico.
00:20L'avvento dell'intelligenza artificiale in gastroenterologia ed endoscopia digestiva per i professionisti
00:25è una sorta di slide indoors, indietro non si torna, un'innovazione destinata a cambiare questa tipologia di esami.
00:33In Humanitas Mater Domini a Castellanza in provincia di Varese, dopo la fase di sperimentazione scientifica, è diventata una prassi consolidata.
00:41È stata introdotta tre anni fa solo ed esclusivamente a scopo scientifico.
00:46Successivamente, dopo essere stata validata con dei trial clinici sia randomizzati che prospettici,
00:51l'abbiamo introdotta in maniera formale, quindi utilizzata proprio su tutti i pazienti che vengono ad essere sottoposti a coloscopia circa due anni fa.
00:59In una coloscopia il supporto dell'intelligenza artificiale è determinante, un aiuto concreto che supporta il medico in tutte le fasi dell'esame.
01:06Esiste quello che viene definito adenoma missing rate, cioè un reale rischio di perdere dei polipi sotto i 10 mm dovuto a distrazione dell'operatore, sporcizia del colon e mille altri fattori
01:20e questo rischio viene quasi completamente abbattuto dall'intelligenza artificiale perché nel momento in cui l'intelligenza artificiale vede un polipo mette sopra un piccolo quadratino verde.
01:31Quindi questo fa sì che l'operatore focalizza la sua attenzione in quel quadratino verde dove c'è il polipo o qualcosa sicuramente da studiare bene.
01:40In termini di prevenzione, nelle campagne di screening per l'identificazione dei tumori del colon retto, questa innovazione dà un contributo sostanziale.
01:48Ma non è la sola, gli endoscopi ad alta definizione hanno permesso di fare nel corso del tempo un ulteriore salto di qualità.
01:55La presenza dell'anestesista poi garantisce un esame senza dolore per il paziente che, non muovendosi, consente al medico di operare con maggiore efficacia.
02:04In gastroenterologia l'intelligenza artificiale troverà presto nuove applicazioni.
02:08Le verrà successivamente applicate alle gastroscopie perché chiaramente come esiste il tumore del colon esistono quelle lesioni precancerose dell'esofago, dello stomaco, cioè quei visceri che noi possiamo indagare con la gastroscopia, quindi esofago, stomaco e duodeno.
02:23E l'intelligenza artificiale verrà a breve inserita all'interno delle nostre gastroscopie.
02:28Un altro esame importante dove l'introduzione dell'intelligenza artificiale avrà sicuramente uno sviluppo estremamente importante è l'ecoendoscopia, ossia è un esame che si fa sempre con un tubo e alla fine dell'endoscopio c'è una sonda ecografica che mi permette di vedere organi come il pancreas, la colecisti, le vie biliari.
02:48E quindi l'intelligenza artificiale ci permetterà con grande accuratezza di trovare quelle aree sospette per neoplasia o comunque degne sicuramente di attenzione per essere studiate in maniera più accurata.
Commenta prima di tutti