Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 13 minuti fa
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - “Siamo molto preoccupati per il futuro del Pnrr e del prossimo bilancio Ue. Le risorse sono sempre meno e con il tempo gli amministratori locali saranno costretti a scegliere quali servizi garantire ai cittadini”. È l’allarme lanciato dalla sindaca di Genova Silvia Salis, in un’intervista a margine dell’evento “L’Europa per i territori, Bilancio, PNRR, Coesione: fermiamo le scelte dei nazionalismi”, tenutosi a Bruxelles e organizzato dalla delegazione del Pd all’Eurocamera. “È stato un incontro interessante, in cui si è dato ascolto alle voci del territorio e a molti sindaci: in questo momento stiamo cercando di combattere la tendenza della Commissione europea ad accorpare coesione e agricoltura in un fondo unico nel prossimo bilancio pluriennale - sottolinea Salis -. Le criticità le abbiamo sollevate tutte, ma se si continua in questo senso i comuni avranno sempre più difficoltà a tenere un bilancio in pari tra sviluppo economico e giustizia sociale”.

xf4/sat/mca3

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un evento davvero molto interessante, si è dato ascolto al territorio e ai sindaci con gli eurodeputati, un evento che ha organizzato il Partito Democratico.
00:11È interessante perché in questo momento stiamo combattendo quella che è la tendenza a discutere in commissione un fondo unico nel quale poi i comuni non vengono ascoltati e rappresentati.
00:21Questo è un problema perché le risorse sono sempre meno, quindi un collegamento alle risorse europee è qualcosa che ai territori serve.
00:28Poi c'è tutto il tema legato al PNRR, tutti abbiamo presentato delle criticità, però ci è stato detto che non ci sarà possibilità di andare avanti con i termini.
00:37Quindi anche questo è un tema sul quale i comuni hanno molta pressione.
00:42Quindi questi sono stati i temi più centrali, in generale le risorse che sono scarse, quindi col tempo ci dovremo purtroppo trovare a scegliere sempre di più su quali servizi garantire.
00:51E sarà sempre più difficile tenere un bilancio tra lo sviluppo economico, la giustizia sociale, garantire i servizi che un comune deve garantire.
00:58Quindi queste sono le preoccupazioni che sono al centro di tutti gli amministratori e le amministratrici del territorio in questo momento.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato