Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 15 minuti fa
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "È molto importante che il Parlamento europeo lavori a stretto contatto con gli amministratori locali, affinché respinga la proposta sbagliata della Commissione europea di centralizzare le risorse attorno ai governi europei e ridurre l'autonomia dei territori". Lo ha dichiarato l'eurodeputato del Partito Democratico Brando Benifei, a margine dell'evento "L'Europa per i territori. Bilancio, PNRR, e coesione: fermiamo le scelte dei nazionalismi". La critica è mossa verso il quadro finanziario pluriennale che, accorpando in un fondo unico e indistinto le risorse di agricoltura e coesione, andrebbe a penalizzerebbe i territori a livello locale. "Ci opponiamo a questa strada sbagliata, e faremo proposte diverse - conclude Benifei -, per un'Europa con un bilancio adeguato e che sia pronta alle prossime sfide: della coesione, del sostegno ai territori e dell'impegno per un ambiente sano e un'agricoltura sostenibile".

xf4/sat/mca2

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' molto importante che il Parlamento europeo lavori insieme agli amministratori locali per respingere la proposta sbagliata della Commissione europea di centralizzare le risorse intorno ai governi europei e ridurre quindi l'autonomia dei territori nell'uso del bilancio europeo.
00:18Tramite il sistema dei fondi che vanno ai nostri territori c'è la possibilità di fare innovazione sociale, contrastare le disuguaglianze, aumentare le opportunità per tutte e tutti. Vogliamo evitare la riduzione delle risorse e la scelta da parte dei governi magari di abbandonare le scelte e le direzioni di marcia verso programmi che vanno a aumentare le opportunità per il lavoro, aumentare i diritti dei lavoratori, investire nelle imprese.
00:43E' anche nella nostra agricoltura che ha bisogno di sostegno per affrontare le sfide della sostenibilità. E' una strada sbagliata che noi contrastiamo e per cui faremo proposte diverse. Un'Europa che abbia un bilancio adeguato per affrontare le nuove sfide ma anche proseguire nel cammino della coesione, del sostegno ai territori, dell'impegno per un ambiente sano e per un'agricoltura di qualità.
01:07Per farlo abbiamo bisogno di mettere insieme le forze, amministratori, parlamentari. Noi abbiamo lanciato quindi una mobilitazione anche per avere più spazio per usare i fondi del PNRR perché l'Europa deve essere vicina ai nostri territori, alle persone che vivono ogni giorno nelle nostre città, nei nostri quartieri, nelle nostre aree interne.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato