Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 ore fa
ROMA (ITALPRESS) - Secondo l'indagine annuale della Banca Europea per gli Investimenti, le imprese italiane guardano al futuro con rinnovato ottimismo e si preparano a investire più dei competitor europei. I dati mostrano che l'80% delle aziende italiane ha investito nell'ultimo anno. E soprattutto, il 27% prevede di aumentare gli investimenti nel 2025, contro solo il 16% che ipotizza riduzioni. Un saldo positivo dell'11%, più che doppio rispetto al la media europea. Sul fronte digitale, cresce l'innovazione: il 74% delle aziende usa tecnologie digitali, mentre gli investimenti immateriali raggiungono il 39% del totale, sopra la media UE. Punto debole resta l'intelligenza artificiale, adottata solo da l 20% delle imprese contro il 37% europeo. Importante l'attenzione al clima: il 69% delle imprese ha adottato misure contro il cambiamento climatico, più della media europea, anche se spesso attraverso assicurazioni piuttosto che investimenti strutturali. Resta favorevole l'accesso al credito, con il 49% delle imprese che utilizza finanziamenti esterni e solo il 10% insoddisfatto dei costi, in forte calo rispetto al 22% dello scorso anno.
gsl

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Secondo l'indagine annuale della Banca Europea per gli investimenti, le imprese italiane guardano al futuro con rinnovato ottimismo e si preparano a investire più dei competitor europei.
00:14I dati mostrano che l'80% delle aziende italiane ha investito nell'ultimo anno e soprattutto il 27% prevede di aumentare gli investimenti nel 2025 contro solo il 16% che ipotizza riduzioni.
00:29Un saldo positivo dell'11%, più che doppio rispetto alla media europea.
00:34Sul fronte digitale cresce l'innovazione. Il 74% delle aziende usa tecnologie digitali, mentre gli investimenti in materiali raggiungono il 39% del totale, sopra la media UE.
00:47Punto debole resta l'intelligenza artificiale, adottata solo dal 20% delle imprese contro il 37% europeo.
00:55Importante l'attenzione al clima. Il 69% delle imprese ha adottato misure contro il cambiamento climatico, più della media europea, anche se spesso attraverso assicurazioni piuttosto che investimenti strutturali.
01:09Resta favorevole l'accesso al credito, con il 49% delle imprese che utilizza finanziamenti esterni e solo il 10% insoddisfatto dei costi, in forte calo rispetto al 22% dell'anno scorso.
01:25Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato