Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
Roma, 4 nov. (askanews) - Un appuntamento di prestigio per discutere di Unione europea, un'occasione di dibattito e approfondimento sulle sue prospettive attuali e sui suoi scenari futuri. Nella suggestiva cornice della Galleria del Cardinale Colonna, a Roma, il Formiche European Gala ha riunito istituzioni europee, esponenti del governo italiano e protagonisti del mondo dell'economia e della cultura. La presidente del parlamento europeo, Roberta Metsola, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e il vice presidente esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto, hanno evidenziato il ruolo strategico delle istituzioni europee nel contesto internazionale contemporaneo. Mettendo al centro i temi della coesione, della sicurezza e di una rinnovata visione politica.Ad aprire gli interventi è stata Metsola, che dopo un passaggio sull'Ucraina ("Per troppo tempo abbiamo dato la pace" per scontata) ha battuto sul tasto della semplificazione per propiziare gli investimenti: "Il tema principale che tutte le imprese ci segnalano è l'eccesso di regolamentazione. Per questo noi abbiamo iniziato questa legislatura con un impegno chiaro: fare della semplificazione un elemento centrale e trasversale del nostro lavoro. L'Europa fa sul serio".Un tema toccato anche da Fitto, che ha parlato in videocollegamento da Bruxelles. "Semplificazione e lavoro sull'abbattimento delle barriere del mercato interno per poter rafforzare il mercato unico europeo e per poter costruire su questo una dimensione in grado di poter dare delle risposte adeguate".Il ministro Tajani si è concentrato sulle relazioni transatlantiche: "Non possiamo pensare di essere europeisti senza essere anche alleati degli Stati Uniti: siamo due facce della stessa medaglia, questa è la posizione politica del governo italiano. È quella posizione che abbiamo sempre e comunque difeso, soprattutto con i governi di centro-destra".Infine l'intervento del ministro Lollobrigida: "La consapevolezza dell'utilità dell'agricoltura mette fine a un'idea ideologica in cui sostenibilità e competitività viaggiano su binari non paralleli. Noi riteniamo che di sostenibilità ce ne sia una, quella ambientale, da collegare con quella economica. Finalmente si sta tornando a un'Europa pragmatica".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un appuntamento di prestigio per discutere di Unione Europea, un'occasione di dibattito e approfondimento sulle sue prospettive attuali e sui suoi scenari futuri.
00:09Nella suggestiva cornice della Galleria del Cardinale Colonna a Roma, il Formiche European Gala ha riunito istituzioni europee, esponenti del governo italiano e protagonisti del mondo dell'economia e della cultura.
00:20La Presidente del Parlamento Europeo Roberta Mezzola, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida e il Vice Presidente Esecutivo della Commissione Europea Raffaele Fitto hanno evidenziato il ruolo strategico delle istituzioni europee nel contesto internazionale contemporaneo, mettendo al centro i temi della coesione, della sicurezza e di una rinnovata visione politica.
00:43Ad aprire gli interventi è stata Mezzola che dopo un passaggio sull'Ucraina, per troppo tempo abbiamo dato la pace per scontata, ha detto, ha battuto sul tasto della semplificazione per propiziare gli investimenti.
00:55Il tema principale che tutte le imprese ci segnalano è l'eccesso di regolamentazione, per questo noi abbiamo iniziato questa legislatura con un impegno chiaro, fare della semplificazione un elemento centrale e trasversale del nostro lavoro.
01:18Un tema toccato anche da Fitto, che ha parlato in videocollegamento da Bruxelles.
01:22La semplificazione, il lavoro sull'abbattimento delle barriere del mercato interno, per poter rafforzare il mercato unico europeo, per poter costruire su questo una dimensione in grado di poter dare delle risposte adeguate.
01:35Il ministro Tajani si è concentrato sulle relazioni transatlantiche.
01:39Non possiamo pensare di essere europeisti senza essere anche alleati degli Stati Uniti.
01:44Siamo due facce della stessa medaglia, Europa e Stati Uniti. Questa è la posizione politica del governo italiano.
01:54È quella posizione che abbiamo sempre e comunque difeso, soprattutto con i governi di centrodestra.
02:01Infine, l'intervento del ministro Lollo Brigida.
02:04La consapevolezza dell'utilità dell'agricoltura mette fine a un'idea ideologica in cui sostenibilità e competitività viaggiano su binari non paralleli.
02:16Noi riteniamo che di sostenibilità ce ne sia una, quella ambientale, da collegare con quella economica.
02:23Finalmente si sta tornando a un'Europa pragmatica.
02:25Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato