00:00Lo scorso mese di giugno è risultato il più caldo degli ultimi 25 anni e nell'arco dell'estate si sono susseguiti 30 eventi estremi e 55 notti tropicali.
00:11Il cambiamento climatico è ormai un dato di fatto e alle imprese agricole non resta che adattarsi per salvaguardare reddito e futuro.
00:18In questo quadro, anche con difesa a Lombardia Nord-Est, ha modificato nel tempo il suo ruolo,
00:23da semplice gestione delle polizze assicurative per agricoltori ed allevatori a supporto integrato, grazie anche alla consulenza tecnica e agronomica di Futuragri, la società di servizi all'interno del condifesa.
00:35Il cambiamento climatico ha dato delle forti problematiche, sia dal punto di vista dei vegetali, quindi per i nostri territori mais, uva e anche frutta, ma anche dal punto di vista geotecnico, con l'aumento delle pizzozie.
00:49Rafforzare le strategie di gestione del rischio come chiave di volta per la difesa delle aziende è il messaggio che con difesa rilancia da mezzo secolo e che ha alimentato la sensibilità degli imprenditori agricoli.
01:00Attualmente nelle province rappresentate, oltre a Brescia, Como, Lecco, Sondrio e Varese, i soci sono 6.500, 300 in più a confronto col 2024, e 37.000 ettari le superfici assicurate,
01:12per lo più mais e vite, con un importante incremento del valore assicurato, che ha raggiunto i 470 milioni.
01:19L'indice Sinistri Premi è prossimo al 40%, i risarcimenti quest'anno hanno superato i 6 milioni.
01:26Cerchiamo di essere una presenza attiva, una presenza propositiva, nei confronti sia dei nostri soci, nei confronti delle compagnie assicurative, ma anche nei confronti delle istituzioni.
01:35Temi di cui si discuterà il Castello di Padernello questo mercoledì, in occasione del tredicesimo convegno di fine anno, che cade nel cinquantesimo anniversario del Condifesa e che sarà dedicato al mais.
01:46Sarà anche il momento per un confronto con i presidenti delle principali associazioni di categorie rappresentate nel nostro consorzio.
01:54A disposizione lo streaming del convegno sui canali social e sul sito del Condifesa.
Commenta prima di tutti