00:00Trenta, tre, trento, i trentini, trentatré, andarono a Trento, tutti e trentatré, trottottolandando.
00:16Quello che abbiamo appena visto è uno dei video della campagna di sensibilizzazione affidata all'agenzia Dexa destinata ai social per tutto il mese di novembre.
00:25La campagna, promossa dalla provincia di Brescia e dall'associazione Condividere la strada della vita, si colloca all'interno del progetto Mobilità Sicura, promosso da UPI, Unione Provincia Italiana, che ha l'obiettivo di ridurre l'incidentalità stradale legata all'uso di sostanze stupefacenti e alcol, con focus sui giovani.
00:45La provincia di Brescia è stata inserita nell'iniziativa a causa di un triste primato, quello delle vittime sulla strada.
00:52Nel 2025, fino al 31 ottobre, il nostro territorio ha pianto 59 vittime, di cui 11 giovani di età compresa fra i 16 e i 24 anni.
01:02Triste primato, i morti sulle nostre strade sono superiori rispetto a quelli che sono deceduti nel corso del 2024.
01:11Speriamo attraverso questa campagna di sensibilizzazione di smuovere le coscienze dei ragazzi che possano porre una maggiore attenzione alla guida.
01:22Quindi credo davvero a un progetto importante.
01:24Il progetto si inserisce in una campagna più ampia dedicata alla sicurezza stradale che vede l'associazione condividere la strada della vita e incontrare i giovani nelle scuole.
01:33È una scelta di responsabilità, è una scelta che bisogna capire che sulla strada non si scherza, che in certe situazioni c'è pericolo per se stessi ma anche per gli altri.
Commenta prima di tutti