Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Se vogliamo esplorare, vogliamo conquistare nuovi mercati, sicuramente dobbiamo arrivarci con l'eccellenza dei nostri prodotti, ma anche in maniera assolutamente competitiva,
00:11perché poi ci scontriamo con tutto il resto del mondo che ha e applica delle regole diverse da noi.
00:16Per rimanere competitive sui mercati internazionali, le nostre imprese hanno bisogno di abbattere la spesa per l'energia, che continua ad incidere pesantemente sui costi di produzione.
00:25Lo ripete da tempo Pierluigi Cordua, presidente di Confapi, sottolineando come in questa congiuntura complessa il tema sia divenuto prioritario e imponga decisioni urgenti.
00:34Quanto alla riconversione delle filiere, si pensi ad esempio al piano da mille miliardi della Germania che falleva sulla difesa come politica industriale,
00:42per Cordua si tratta di un'opportunità che alcune imprese bresciane, anche associate a Confapi, hanno già colto, ma il processo si annuncia lento e complesso.
00:49Richiederà nuove competenze, nuovi investimenti e sicuramente anche delle certificazioni specifiche mirate per quel settore.
00:58Una sfida più che una preoccupazione per il presidente di Confapi, che contando sulla solidità e la capacità di visione delle nostre imprese,
01:06che hanno già affrontato e superato fasi critiche, guarda al futuro con moderato ottimismo.
01:11Dati sulla cassa integrazione, dal nostro ufficio sindacale non abbiamo situazioni di particolare criticità.
01:17Ci sono anche i dati sul livello di occupazione che permane molto alto, ci sono tanti progetti, ci stiamo adoperando perché possano andare avanti.
01:26Vedi per esempio la cittadella, trasferimento tecnologico, tutto nella direzione dell'innovazione per mantenere il nostro sistema assolutamente competitivo.
01:34Per cui in certezza sì, ma comunque restiamo ottimisti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato