“La filiera del tabacco è una delle filiere che ha funzionato meglio. È la dimostrazione che un sistema che mette insieme tutti gli anelli della catena è un sistema vincente. Dobbiamo continuare a esportarlo”. Lo ha detto Luca De Carlo, presidente della commissione industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione del Senato, partecipando a Roma all’incontro ‘Crescita sostenibile e competitività del Made in Italy: opportunità e sfide per le nostre filiere’.
00:00Per sostenere gli agricoltori naturalmente la prima cosa è fare fronte comune, fare fronte comune anche all'interno del Parlamento.
00:10Io dico che nel lavoro di Commissione difficilmente ci si divide su questioni che attengono l'agricoltura,
00:17anzi è prossima una risoluzione sulla PAC di cui io sono relatore ma che ho cercato di condividere con tutti i gruppi politici
00:24proprio per uscire con una posizione netta e chiara a supporto del Governo contro la proposta europea di una PAC depotenziata e contro un fondo unico.
00:33Io credo che questo sia un primo tassello importante per poi portare oggettivamente tutti quei dati e quei riscontri
00:40che fanno sì che non si possa sicuramente in un momento nel quale in tutte le nazioni del mondo,
00:46vedi gli Stati Uniti, vedi la Cina, si investe fortemente sull'agricoltura, non ha nessun senso il fatto che l'Europa invece retroceda.
00:53Sicuramente la filiera del tabacco è una delle filiere che più ha funzionato e anche prima del sostegno pubblico
00:59e quindi a dimostrazione di come il sistema che mette assieme tutti gli anelli di una catena sia un sistema vincente.
01:06Dobbiamo continuare ad esportarlo, le best practices vanno copiate, vanno messe a sistema perché l'Italia è la nazione delle filiere.
01:13Noi possiamo puntare sulla nostra straordinaria qualità e distintività proprio grazie al legame straordinario che c'è tra chi produce, chi trasforma e chi alla fine vende.
Be the first to comment