Skip to playerSkip to main contentSkip to footer
  • 2 days ago
"Un’intesa da 1 miliardo tra Coldiretti, Philip Morris e il Ministero che dà certezze alla filiera, con giusta remunerazione agli agricoltori e stop al caporalato”. Così Marco Cerreto, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, a margine del roadshow a Napoli: “Produzione garantita, sostenibilità ambientale e sociale, Sud protagonista. È un modello per tutta l’agricoltura italiana”.

Category

🗞
News
Transcript
00:00E' importante e rappresenta un grande esempio di buone pratiche perché in questo caso noi abbiamo un accordo quadro che interviene tra la Coldiretti, che è la più grande organizzazione agricola d'Europa, la Philip Morris, che è il più grande player mondiale in quanto a produzione tabacchicola e il Ministero dell'Agricoltura e della Solanità Alimentare.
00:24Quindi sostanzialmente si assicura l'allocazione della produzione, una produzione che in Campania vede province come Caserta, Avellino, Benevento essere tra le principali province d'Italia per questa produzione, con la garanzia, perché questo accordo è stato sottoscritto tra questi tre soggetti pubblici e privati, come diceva lei, la garanzia fino alla fine dell'attuale politica agricola comune, quindi fino alla fine del 2027,
00:51di allocare con certezza il prodotto sotto una giustissima remunerazione. Tutto questo anche unitamente al mantenimento di pratiche ambientali disciplinate dall'accordo stesso e anche, mi si permetterà con grande favore, lo dico, anche a quella sostenibilità sociale che è fondamentale.
01:11Sostenibilità sociale che ruota appunto attorno alla giusta remunerazione di coloro che producono il tabacco ma anche alla osservanza del divieto di caporalato e del divieto di manodopera minorile.
01:24Questo ci consente anche di sgominare una pratica che purtroppo in passato ha visto questa produzione agricola, a volte purtroppo fa ricorso a questa pratica di sonorevole.
01:35Questo non succederà più, quindi in questo accordo vi è la piena armonizzazione di quelli che sono i tre pilastri fondamentali che sono a fondamento di tutte le filiere agricole, la pratica della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
01:54Grazie.

Recommended

1:11
1:07
adnkronos
yesterday
1:11