ROMA (ITALPRESS) - Le vie della pace passano per il commercio tra i popoli. E’ uno dei temi cardine degli Stati Generali dell’Export. A Roma si è svolta la settima edizione del simposio organizzato da Italian Export Forum. Una giornata di confronto tra imprese e realtà istituzionali sulle nuove sfide che deve affrontare il Made in Italy.
00:00Le vie della pace passano per il commercio tra i popoli. È uno dei temi cardine dagli stati generali dell'export.
00:10A Roma si è svolta la settima edizione del simposio organizzato da Italian Export Forum,
00:16una giornata di confronto tra imprese e realtà istituzionali sulle nuove sfide che deve affrontare il Made in Italy.
00:22Abbiamo cercato di mettere, ed è una delle nostre caratteristiche, competenza e qualità.
00:27Perché mai come ora e mai più di ora la verticale commercio estero, quella che noi banalmente chiamiamo internazionalizzazione export,
00:35è una verticale dove la dicotomia, appartenenza e competenza devono essere parimenti, devono camminare in maniera pedissima.
00:43Noi quello che facciamo è cercare di rendere semplice un principio fondamentale che è il processo di esportazione.
00:48Chi esporta che cosa fa? Fa dogana, fa logistica e scopre geografie commerciali.
00:53Quello che noi facciamo è cercare di raccontarlo e condivisione di best practice.
00:57Questo è il forum italiano dell'export.
00:59A tenere banco è soprattutto il tema dei dazzi, con le relative incertezze per chi deve programmare le strategie dell'export.
01:06I dazzi sono un fatto che oggettivamente sarà un problema da affrontare.
01:10Sicuramente noi viviamo delle dinamiche importanti perché l'export italiano, visto il made in Italy, è un qualcosa di ricercato in tutto il mondo,
01:22ma oggi dovremmo incominciare a guardare anche altri orizzonti verso altri lidi di paesi che hanno bisogno e che hanno ricerca di prodotti eccellenti come l'Italia.
01:31Sicuramente invece per quanto riguarda gli Stati Uniti bisognerà capire oggettivamente, strutturalmente, quale sarà poi di fatto lo scenario economico dei dazzi che dovremmo affrontare.
01:42Ma dobbiamo continuare a puntare su quello che è la qualità dei nostri prodotti, sulla qualità di quello che è il nostro saper fare, qualsiasi cosa che porti all'eccellenza.
01:53Il commercio estero è un tema legato anche alle dinamiche geopolitiche internazionali che diventano sempre più complesse da decifrare.
02:02Certamente ci dobbiamo confrontare con un contesto che è molto cambiato, anche per scelte realizzate da paesi amici,
02:11ad esempio la politica dei dazzi commerciali da parte del Presidente degli Stati Uniti e questo è un elemento che deve farci ancora di più impegnare,
02:22riflettere nel sostenere l'export da una parte ma anche a livello europeo per difendere gli interessi delle aziende europee.
Commenta prima di tutti