https://www.pupia.tv - Di Battista - Perché nessuno parla più di Gaza? Il silenzio che fa comodo al potere. Il parere di Enzo Iacchetti I MIEI PROSSIMI APPUNTAMENTI • Sabato 29 novembre BOLOGNA. Alle 17.00 presenteremo l'Associazione Schierarsi al Congressi 7 Gold (via dell'Arcoveggio 49/5) • Venerdì 5 dicembre TERMOLI (Campobasso). Alle 18.00 in Piazza Sant’Antonio presso il "Cinema Sant'Antonio" presenterò il mio libro “Democrazia deviata”. • Sabato 6 dicembre ROMA. Presenterò il mio libro “Democrazia deviata” insieme ad Alessandro Orsini alle 18.30 a Più Libri più Liberi (sala Luna della Nuvola, via Asia, 40/44) • Venerdì 19 dicembre MILANO. Alle 17.00 al Centro congressi fondazione Cariplo (via Romagnosi, 8 ) saremo insieme al Procuratore Nino Di Matteo per spiegare perché votare NO al referendum sulla riforma della magistratura. Schierarsi si schiera per il NO! • Domenica 18 gennaio ZURIGO (Svizzera). Presenterò il mio libro “Democrazia deviata” alle 16.00 al “Punto de encuentro” (Josefstrasse, 102) • Domenica 1 gennaio REPUBBLICA DI SAN MARINO. Presenterò il mio libro “Democrazia deviata” alle 12.00 al teatro Titano (piazza Sant'Agata, 5) Vi aspetto! (25.11.25)
La playlist di Alessandro Di Battista: https://www.pupia.tv/playlist/Alessandro-Di-Battista #pupia
00:00Ieri, poi tra l'altro, sono andato a trasmissione ad Accordi e Disaccordi, e Travaglio giustamente ricordava, ti ricordi quando la Meloni disse, beh, a quelli della flottiglia, adesso tornati indietro, eccetera, ci pensiamo noi a dare gli aiuti, ma non si parla più, ma perché non mandano?
00:14C'è la vista delle condizioni di Gaza, a parte continuano ad ammazzare, perché il cessato del fuoco significa che tutti smettono di sparare, tranne gli israeliani, ma le condizioni come vivono quei bambini sommersi dall'acqua, è una roba, il tutto a me non mi va giù il fatto che questa roba non sta succedendo su Marte, sta succedendo oggi a pochi centinaia di chilometri dalle nostre coste, dai luoghi dove quest'estate giocavamo con i nostri figli, facevamo le buche sulla sabbia, è una roba, perché non si parla più?
00:44Né di aiuti, e neanche Enzo, di giornalisti internazionali, segnalo che l'unica democrazia del Medio Oriento per lo stato terrorista genoscita di Israele, ancora di fatto non ha consentito a giornalisti internazionali di entrare dentro Gaza, e a vedere, a documentare niente, ci stanno i superstiti dei giornalisti, hanno sterminato i 300, vedo neanche gli aiuti umanitari, ma bloccano, li utilizzano sempre, utilizzano ancora la fame e la sede come arma di guerra, hanno bisogno magari di 5
01:13100 gamene al giorno, ne fanno entrare 50, è sempre la logica del sionismo, ovvero del cancro del mondo, non so se vogliono denunciare anche me per istituzione o l'odio raziale, perché hai visto, la lega voleva pure equiparare per legge l'antisemitismo, che è una porcheria,
01:29uno scenità, significa discriminare gli ebrei in quanto tali, come l'islamofobia, che è una porcheria, uno scenità, significa discriminare gli arabi e i musulmani in quanto tali, intendono equiparare l'antisemitismo o l'antisionismo, per me essere antisionista, ripeto, oltre ad essere un diritto è un dovere, il sionismo è una dottrina politica.
01:49Faccio una battuta perché abbiamo la comicità, come fanno i leghisti poi a denunciare l'antisemitismo che sono anti calabresi, anti napoletani, anti campani, anti tutto, sono anti da Bologna in giù, anche adesso lo sono, perché io li ho sentiti parlare,
02:12quando poi sono a Milano e fanno i loro pranzi, mi è capitato di sentirli parlare, poi vanno in Campania, vanno in Sicilia, vogliono fare il ponte, vanno in Calabria, vanno nel Molise, negli Abruzzi e diventano abruzzesi, molisani, pugliesi e la gente di questi paesi ancora li vota, non ha capito.
02:37Sempre meno però Enzo, la verità è che non vota più nessuno, ma l'hai sentito ieri?
02:41La mia prossima lotta sarà questa, bisogna andare, comunque andare a votare, perché se no loro, vedi anche questa falsa tregua, serve per la loro campagna elettorale, avete visto che aveva ragione Trump, quindi votateci eccetera, è così che serve.
03:04Poi hanno messo pure un condono, per cui figurati come si fanno a cambiare le elezioni, bisogna che l'altro 60% degli italiani si convinca di andarci.
03:18Bisogna capire chi Enzo, bisogna capire chi, perché io tanti italiani che non votano li comprendo pure, perché riguarda il livello dell'opposizione.
03:25Lo so Alessandro, votassero chiunque, ma non votassero quelli lì, perché questi qua ci stanno portando di nuovo a modificare la Costituzione.
03:37Lo so, hai ragione, ma sono determinate questioni sostanziali, ma io non me le dimentico le dichiarazioni esponenti del Partito Democratico rispetto a Israele, io non me le dimentico quelle robe lì, ma che differenza c'è oggi sulle questioni sostanziali tra il Partito Democratico e Fratelli d'Italia?
03:53I comportamenti in Europa, quest'Europa di falliti, di falliti che fanno sembrare Trump un pacificatore, questi falliti europei, se abbiamo questa Commissione europea, grazie non soltanto a Fratelli d'Italia e Forza Italia, ma pure al Partito Democratico, Enzo, ce l'hanno votati questi.
04:10Se c'è Ursula von der Leyen dobbiamo ringraziare mica solo la Meloni o Tajani, quello che ha detto dall'alto ieri che il ponte sullo stretto serve pure per evacuare i siciliani, non so se l'hai letto.
04:18Torniamo a te Enzo, ti faccio questa domanda, la solidarietà, la solidarietà, ho visto pure che Ezio Greggio, tra l'altro mi piacerebbe tanto conoscerlo, perché io sono un tuo fan, sono neanche un fan di Ezio Greggio, è uno che mi fa scompisciare, mi ha sempre fatto scompisciare dalle risate, penso che lavorare con lui, io ti vedevo a striscia, non resistevi, proprio moriri da...
04:47Noi ridiamo sempre come i compagni di banco che si ritrovano l'anno dopo al liceo.
04:54Però dico, sei esposto pure a lui, chi gliel'ha fatto fare? Sei esposto?
04:59Mi ha fatto piacere, mi ha fatto molto piacere, perché io e lui raramente parliamo di politica, non lo so perché, perché va bene così, lavoriamo con simpatia, con sintonia, parliamo al massimo di Juve Inter e va bene così.
05:21Però questa sua esposizione, soprattutto nei miei confronti, mi ha fatto piacere e fatta da lui vale molto, vale molto, credimi, perché nessun altro o pochi altri, almeno di striscia, nessuno.
05:42Sì, è partita una ola la sera dell'arrabbiatura con il... non so se è un rabbino o se è... comunque aveva la copolina.
05:59Con sostenitore Zrare.
06:01Con sostenitore lì dalla Biadlinguer, è partita una ola da striscia alla notizia, bene, poi è finita lì.
06:09Insomma, ma... sai, non è tanto la solidarietà dei colleghi, la solidarietà dei colleghi mi fa piacere, li abbraccio, li stringo, però io domani vado avanti, dopo domani vado avanti.
06:27Il collega me l'ha già data la solidarietà, i colleghi me l'hanno già data, non me la danno più la seconda volta.
06:34Nel senso che c'è molta gente che mi dice, ma chi cazzo te lo fa fare? Lavora, fai il tuo lavoro, poi hai anche una certa.
06:44Io, mi dispiace dirlo, sono sempre stato un incendiario fin da piccolo e quindi sono ancora così, non divento pompiere.
06:53Mi spiace, non mi ritiro da questa cosa.
06:56Ma chi te lo fa fare?
06:59A me? La mia coscienza.
07:04Io non posso tollerare che ci siano delle ingiustizie così gravi non capite dagli uomini,
07:13non penetrate nel cervello delle persone.
07:17Perché guarda che il negazionismo, cioè noi abbiamo dei direttori di giornali in Italia che negano, negano,
07:27dicono che questo è tutta roba portata da Hollywood, che i morti sono dei pagliacci, i bambini sono...
07:35Gaza è ancora Gaza, i bambini vanno a scuola.
07:38C'è gente che dice così, ma sono direttori di giornali che se non vivessero dei contributi delle mie tasse,
07:48delle tue tasse e delle tasse di tutti gli italiani, probabilmente sarebbero nei mercati a cercare la carità.
07:56Con tutto il rispetto per coloro che nei mercati vanno a cercare la carità.
08:02Perché è così?
08:03Ma perché devi contraddirmi solo perché io commento un filmato che mi ha fatto piangere per tutta la notte?
08:13Perché io quando vedo i bambini in quelle condizioni, fossero palestinesi, fossero ebrei, fossero tedeschi, fossero neozelandesi,
08:23uccisi così, io piango e mi ribello dentro di me, mi ribello, non c'è niente da fare.
08:31Sarà una questione antica, non lo so.
08:35Ho sempre fatto così, ho sempre preso le mie posizioni, sempre.
08:39Perché io aiuto anche i bambini in Africa, non è una cosa che dico sui giornali per farmi bello.
08:47Io prendo i miei soldi, me li porto dove voglio, faccio i pozzi, ma non lo dico a nessuno.
08:52Ora, è una questione morale, bene, una goccia nell'oceano, chi se ne frega, ma 15 gocce fanno una piccola pozzanghera, ricordiamocelo.
09:04E già in una piccola pozzanghera ci beve una mucca.
09:09Una mucca già serve per sfamare 8 persone, 10 persone.
09:14E le 10 persone che si sfamano in Africa, in una zona dove vanno a piedi nudi e non hanno neanche gli occhi per piangere e qualche vaccinazione perché arrivano i medici senza frontiere.
09:29È quasi un mare per me, è il mare.
09:32Ora, non pretendo di fare l'oceano da solo, a me fa bene, fa bene a me e so che fa bene anche agli altri.
09:44Il fatto che la gente mi dice, Enzo, noi avremmo urlato più di te quella sera lì.
09:51Mi hanno detto tante cose, mi hanno detto, sei stato addirittura, per le cose più violente che ha detto lui, secondo me, nei miei confronti e nei confronti di quello che sta succedendo.
10:06Adesso è tutto piatto, è arrivata la denuncia. Benissimo, la affronteremo.
Commenta prima di tutti