00:11Sì, come ha detto correttamente lei l'età si è molto allungata, tant'è che appunto raggiungiamo gli 81 anni e mezzo per l'uomo e gli 85 e mezzo per la donna, un vero traguardo.
00:51L'età invece geriatrica per noi geriatri è intorno ai 75 anni ed è l'età a cui consigliamo di rivolgersi al geriatra almeno per la prima volta e questo è essenzialmente per due motivi.
01:08Il primo motivo è la fragilità . A 75 anni l'anziano è fragile. Per fragilità , che è un termine molto caro alla geriatria, si intende un'aumentata vulnerabilità agli stress, quindi non solo inteso come stress fisico, le malattie, ma qualsiasi tipo di stress rende l'anziano molto vulnerabile.
01:36Il secondo motivo è il numero delle patologie, cioè il paziente geriatrico rispetto a quell'anziano ha un numero di patologie molto elevato.
01:47Quali sono le principali patologie che interessano quest'età della vita?
01:52Certo. Sono non solo di natura fisica. La di natura fisica sono prevalentemente le patologie cardiache, l'ipertensione, il diabete è molto frequente, anche l'insufficienza renale, la fibrillazione atriale, ma patologie anche legate ad esempio alla psiche, quindi alla depressione, l'ansia, alla cognitività , il grosso capitolo delle demenze.
02:18E quindi queste sono le patologie più frequenti.
02:22E quindi queste sono le patologie più frequenti.
Commenta prima di tutti