00:00Un nome, un bambino, un nome, una bambina. È questa l'iniziativa alla quale 39 servizi per l'infanzia, comunali, privati, paritari e statali, hanno aderito in occasione del 20 novembre, la giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
00:17Fino al 23 novembre sarà infatti possibile visitare, nello spazio aperto del Moca, centro per le nuove culture di Via Moretto, l'installazione realizzata. Un'opera collettiva, semplice ma impattante, più di 20.000 strisce bianche, 18.500 di queste dedicate ai bambini e alle bambine uccisi a Gaza.
00:37Abbiamo pensato di prenderci cura di tutti i bambini e di tutte le bambine di Gaza, ma dedicando anche delle strisce bianche a tutti i bambini di tutte le guerre del mondo.
00:53Abbiamo deciso proprio di scrivere ogni nome su una striscia di tessuto, organizzando laboratori insieme ai genitori e alla cittadinanza.
01:06Un gesto simbolico che nasce dal desiderio di non restare indifferenti e di ricordare che ogni nome, ogni filo, ogni striscia rappresenta una vita interrotta e un diritto negato.
01:16Il conflitto a Gaza e quello che sta succedendo al popolo palestinese, quello che sta subendo il popolo palestinese, consente di accendere una luce su tutti gli altri conflitti che lacerano il mondo oggi.
01:30A partire da una riflessione su questo conflitto che ci è forse più prossimo rispetto ad altri, possiamo fare una riflessione più ampia sul tema della pace.
Commenti