Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
Trascrizione
00:00Tra le mani stretta la bandiera della Palestina, attorno al collo l'inseparabile che FIA hanno portato con loro la loro storia di guerra, di bombe, di drammi.
00:09Bimbi senza arti inferiori, sofferenze atroci, famiglie decimate.
00:14Una trentina di palestinesi, soprattutto mamme e figli, arrivato grazie al corridoio umanitario creato dal governo, ospiti a Padova in visita a Iseo e in altri comuni del Sebino.
00:24Sono tante famiglie che è riuscito il governo italiano a portarle, qua siamo messi in contatto con loro tramite il nostro fratello che è nel Veneto e abbiamo deciso sia le moschei sia della Lombardia che del Veneto da farli vivere in momenti più belli e farli dimenticare un po' di quelli che hanno vissuto perché la trauma che hanno vissuto è grande.
00:47Accolti dai sindaci a Iseo hanno raccontato le loro storie, hanno ringraziato chi li ha ospitati, hanno ascoltato le parole di accoglienza degli amministratori del Lago di Iseo ad organizzare la visita all'associazione culturale islamica di Costa Volpino, Rogno.
01:01Questo momento è davvero difficile per noi, ci racconta una delle rappresentanti di queste famiglie, una ragazza giornalista, siamo in un momento delicato dopo il genocidio perpetrato al nostro popolo, siamo davvero molto felici di essere qui a Iseo che ci regala un po' di serenità e una chance per stare bene per un po'.
01:22Tanti i curiosi ma anche le persone che hanno voluto mostrare il loro affetto, che hanno abbracciato simbolicamente le famiglie ricevute dai sindaci di Iseo, Marone, Sale e Marasino, il vice sindaco di Paratico e alcuni primi cittadini della Bergamasca.
01:36Grazie per questa vostra sensibilità, questa vostra presenza vi fa onore e fa onore ai cittadini di questi territori.
01:44Grazie per la visione.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato