Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 settimane fa
Nino Galloni
Il superamento del capitalismo

Crescere Informandosi, incontra Nino Galloni, economista rappresentante della scuola postkeynesiana italiana, docente universitario, Rettore dell’Unicampus Hetg di Ginevra ed autore recentemente del libro, edito da Arianna Editrice, dal titolo “Il superamento del capitalismo”.
Il modello economico del capitalismo comincia a dare seri segnali di cedimento e la ricchezza materiale che si sviluppa non garantisce automaticamente benessere salute e felicità.
Il predominio economico e finanziario americano ormai sta venendo meno e l’economia cinese è in una fase di sempre maggiore espansione e piaccia o meno anche l’Europa dovrà farci i conti ed usare il necessario buon senso per un nuovo sviluppo diverso da quello a cui abbiamo assistito negli anni scorsi.
Per questo motivo si cercando d’individuare un nuovo sistema economico che si fondi su un’economia più giusta e più sostenibile.
Quali i principali cedimenti del capitalismo? Quali, in termini pratici e concreti, le conseguenze dal superamento del capitalismo? Quali i modelli economici alternativi al capitalismo? Con la fine del predominio americano e l’ascesa della Cina. Quale futuro per l’Europa? Quali sono le basi su cui dovrebbe fondarsi un’economia più giusta e più sostenibile? L’Unione del futuro saranno i BRICS?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.

Categoria

🗞
Novità

Consigliato