Skip to playerSkip to main content
  • 1 day ago
“Il Consorzio ha avuto un ruolo fondamentale per la Dop, perché ha codificato il metodo di produzione del Bitto e del Valtellina Casera, formaggi oramai conosciuti in tutta Italia. Questo permette di sostenere l’intera filiera, un elemento importantissimo per il territorio. Penso, ad esempio, agli allevatori che conferiscono il latte: grazie a prodotti di qualità e a un mercato che lo riconosce, possono ottenere un prezzo equo e mantenere la propria attività. Questo tipo di attività permette di mantenere il territorio bellissimo e fragile fornendo un presidio costante. Elementi positivi, questi, portati avanti dall'attività del consorzio”. Sono le parole di Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica di Regione Lombardia, durante la celebrazione dei trent’anni di attività del Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto (Ctcb).

Category

🗞
News
Transcript
00:00Il Consorzio ha avuto un ruolo fondamentale per la DOP e quindi per codificare come si fa il formaggio, il bitter casera,
00:13è un formaggio che ormai è conosciuto in tutta Italia, certo che arriva e discende dalla nostra tradizione,
00:19nostra intendo valterinese, tradizione, identità, cultura dei nostri contadini,
00:24ma che poi nei tempi moderni e in chiave moderna viene prodotto ed è un prodotto di qualità riconosciuto da tutti.
00:32Quindi naturalmente questo comporta anche che mantiene tutta la filiera e questo è un altro elemento veramente molto importante per il territorio.
00:40Sto pensando ad esempio agli allevatori che conferiscono il latte che anche grazie al prodotto di qualità che viene venduto
00:48hanno la possibilità di avere riconosciuto un costo di un certo tipo e quindi di potersi mantenere la propria attività, la propria famiglia.
00:56Ma ricordo anche che questo tipo di attività è anche quella che permette di mantenere un territorio straordinario,
01:05incredibile come quello valterinese, delle sue Alpi, delle sue vallate, ma allo stesso tempo anche fragile.
01:10Quindi un presidio costante e un mantenimento costante.
01:15Insomma sono veramente molti gli elementi positivi che sono portati in dote e sono portati avanti dall'attività del consorzio.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended