Roma, 13 nov. (askanews) - "Vogliamo lanciare gli oltre 30 prototipi sviluppati, che spaziano dai treni alle imbarcazioni, fino ai veicoli. Entro la fine del 2025 vogliamo dare piena concretezza ai risultati raggiunti. Senza dimenticare la forte presenza delle imprese nel progetto MOST: per fare innovazione servono aziende capaci di accompagnare la ricerca sul mercato. Lo ha detto Ferruccio Resta, presidente MOST, a margine dell'evento Most 2025 - "L'innovazione che unisce", presso l'Auditorium della Tecnica. I giovani sono una risorsa straordinaria - ha aggiunto -. Ne vediamo molti all'estero, formati nelle nostre università, che oggi avviano startup e imprese innovative. Il vero problema è riuscire a trattenerli in Italia: per farlo bisogna offrire prospettive, carriere e salari adeguati. Perché oggi, senza ricerca e sviluppo, non si è competitivi. E serve anche open innovation, con un dialogo costante tra università, imprese e istituzioni".
00:00Innanzitutto vogliamo lanciare i prototipi, le pre-serie, i progetti che hanno visto qualche cosa di reale.
00:08Abbiamo qua 45 prototipi, da imbarcazioni a droni, da treni a veicoli, delle più innovazioni.
00:15Questo vuol dire che noi a fine 2025, esattamente in scadenza col PNRR, siamo arrivati a dare concretezza a quello per cui ci eravamo prefissati tre anni fa.
00:25L'altro messaggio, se posso dire, è proprio la presenza fortissima delle imprese.
00:30Oggi sono passati da qui, che li ringrazio personalmente, amministratori delegati delle più importanti imprese della mobilità,
00:36continueranno oggi pomeriggio e domani, perché fare innovazione vuol dire avere un'idea, avere dei giovani che la portano avanti,
00:44ma vuoi avere delle imprese che ci accompagnano sul mercato.
00:46Le nuove generazioni sono una risorsa incredibile che ha il nostro paese.
00:50Chi gira per il mondo incontra sempre laureati che si sono laureati nelle nostre università o che hanno fatto delle scuole superiori da noi
00:57e che magari sono founders di una start-up in giro per il mondo o hanno dei ruoli importanti in giro per il mondo,
01:05magari anche molto giovani.
01:06Allora, questo è il problema dei problemi, nel senso che dobbiamo ridare veramente voglia alle nuove generazioni di rimanere qua.
01:14Per fare questo dobbiamo naturalmente dare sogni, dare prospettive di carriera e dare salari adeguati, perché altrimenti non riusciamo a tenerli.
01:22Ce l'hanno detto oggi, ce l'ha detto l'amministratore delegato di Fincandieri, ce l'ha ribadito l'amministratore delegato di A2A.
01:28Dobbiamo metterli a terra.
01:30Questi prototipi devono diventare progetti che noi incontriamo nelle nostre strade, nelle nostre città, sulle nostre ferrovie.
01:38Abbiamo tante innovazioni da portare, che naturalmente, lo diceva anche l'amministratore delegato di Poste Italiana,
01:44fanno aumentare la produttività delle nostre aziende e quindi la competitività delle nostre aziende.
01:49Oggi se non fai R&D in maniera significativa, se non fai ricerca e sviluppo in maniera significativa,
01:53fai fatica ad essere assolutamente competitivo.
01:56Molte cose si possono fare internamente, quella che viene chiamata l'open innovation di una comunità così estesa
02:02permette di scalare la capacità di fare ricerca e portarla sul mercato.
Commenta prima di tutti