Skip to playerSkip to main content
  • 2 days ago
“La tavola rotonda ‘Dove finisce la teoria e inizia la cura: stakeholder a confronto’ ha riunito cittadini, Asl, decisori politici e professionisti per discutere insieme e trovare un modo per andare incontro alla gestione del paziente cronico sul territorio, che è la sfida fondamentale per rendere sostenibile ed efficace il Servizio sanitario nazionale. I protagonisti siamo noi e non possiamo sottrarci alle nostre responsabilità”. Lo ha detto Marco Cossolo, presidente nazionale Federfarma, al 57esimo Congresso Sumai, il Sindacato degli specialisti ambulatoriali, dal 9 al 13 novembre a Roma.

Category

🗞
News
Transcript
00:00E' stata indubbiamente una tavola rotonda molto interessante, va dato onore al merito al Presidente Maggi che è riuscito a mettere insieme cittadini, ASL, decisori politici e professionisti per discutere insieme e per trovare un modo per andare incontro alla gestione del paziente cronico sul territorio,
00:25che è la sfida fondamentale per rendere sostenibile, ma non sostenibile, anche efficace il Servizio Sanitario Nazionale. Mi pare che sia emersa chiara la volontà di lavorare insieme partendo dalle esigenze, dai percorsi dei cittadini.
00:43Le case di comunità ci sono, le case di comunità hub ci sono, sono un pezzo di strada che noi dobbiamo fare per affrontare la cronicità sul territorio, ma non sono la soluzione definitiva, come era immaginabile ogni 60 mila abitanti.
00:59Bisogna andare degli spot territoriali e mi pare che il dialogo che c'è tra specialisti ambulatoriali, farmacie, sia un primo passo per poi unire altri per lavorare insieme.
01:10I protagonisti siamo noi, quindi non ci possiamo sottrarre, la responsabilità è nostra, di tutti gli attori del tavolo, i vi compresi cittadini che devono essere appunto cittadini attivi, quindi cittadini responsabili e non possiamo che risolvere il problema lavorando insieme, non c'è un'altra soluzione.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended