00:00E' una fase questa, soprattutto attraverso la pandemia, le nuove sfide, la crisi energetica, la geopolitica che purtroppo vede soffiare nuovi venti di guerra, in cui lo Stato deve prendersi alcune responsabilità in termini di politica industriale.
00:18Lui ha fatto riferimento ad un'avvertenza che stiamo seguendo con enorme attenzione che è quella di Taranto. Anche ieri ho incontrato i sindacati dei metalmeccanici che sono enormemente preoccupati perché serve che le istituzioni lavorino per dare una prospettiva chiara e concreta al futuro di Taranto.
00:36Serve dare garanzie a lavoratrici e lavoratori che sono in difficoltà, ma anche dare garanzie alla città che la politica tracci una strada e che si trovi un modo per tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini e delle cittadine a Taranto.
00:51Questo vuol dire che lo Stato deve assumersi la responsabilità di accompagnare un processo di decarbonizzazione che assicuri il futuro industriale di quella città e al contempo quello occupazionale e la salute e l'ambiente delle persone.
Commenti