Skip to playerSkip to main content
  • 3 months ago
Il via ai lavori è stato dato con la lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella agli organizzatori del Festival, nel quale il Capo dello Stato ha sottolineato come la partecipazione attiva dei cittadini sia fondamentale in ogni ambito della vita sociale, inclusa quella economica. In una società liberal-democratica, infatti, democrazia ed economia di mercato condividono l’idea di uguaglianza, sancita dalla Costituzione, che mira a garantire una “democrazia sostanziale”. Il bene comune non coincide con l’interesse di una maggioranza, ma coinvolge ogni individuo, famiglia e impresa. Per questo è necessario ripensare i paradigmi economici, soprattutto in un contesto di crisi internazionale che minaccia obiettivi globali come crescita e giustizia sociale. La partecipazione civica diventa così decisiva per adottare politiche in grado di soddisfare i bisogni delle comunità e creare benefici durevoli per le future generazioni, evitando la distruzione delle risorse del pianeta.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Seconda giornata del Festival Nazionale dell'Economia Civile a Firenze, a Palazzo Vecchio nel Salone dei 500, aperto i lavori la sindaca Sara Funaro.
00:10È un'edizione importante del Festival dell'Economia Civile in cui si parla di democrazia, in cui si parla di partecipazione, in cui si parla di temi che sono temi urgenti oggi,
00:19a partire dal grande tema della pace, un tema che purtroppo è attualissimo perché non abbiamo un mondo di pace, perché abbiamo un mondo pieno di conflitti.
00:30È necessario avere un confronto con realtà delle istituzioni, del mondo delle imprese, della cooperazione e dei giovani, un appuntamento che ci dà la possibilità di confrontarci,
00:42poter riflettere per mettere in campo sempre più politiche che diano risposte.
00:46Al dibattito, davanti a una sala gremita, hanno partecipato Leonardo Becchetti e Fabrizia La Pecorella.
00:54In molte comuni, in molte città, le amministrazioni e le reti della società civile lavorano assieme per risolvere i problemi di welfare.
01:02C'è la partecipazione nella cooperazione, nelle aziende, nel rapporto tra capitale e lavoro.
01:07Chiaramente ci sono buone pratiche e pratiche peggiori, quindi dobbiamo soprattutto studiare quelli che sono i meccanismi di partecipazione,
01:15i meccanismi di intelligenza relazionale, perché non è niente di banale, è difficile, è faticoso cooperare, altrimenti non ci spiegheremmo quello che succede.
01:24L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha un motto, Better Policies for Better Lives,
01:31vuol dire politiche pubbliche, vite migliori, per migliorare il benessere dei cittadini.
01:37Ed è chiaro che il benessere dei cittadini e i miglioramenti del benessere dei cittadini si possono misurare,
01:44come sono stati misurati per moltissimi anni, lungo una dimensione materiale, la crescita dell'output,
01:53ma possono anche misurarsi avendo riguardo tutte le dimensioni non materiali del benessere,
01:59quello che migliora veramente la qualità della vita dei cittadini.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended