MILANO (ITALPRESS) - L’economia dell’Uzbekistan è in crescita ed è un interessante mercato potenziale per le imprese italiane, sia per l’export che per gli investimenti diretti. Ne ha parlato in un’intervista all’Italpress Giorgio Veronesi, presidente della Camera di Commercio Italia-Uzbekistan.
00:00L'economia dell'Uzbekistan è in crescita ed è un interessante mercato potenziale per le imprese italiane, sia per l'export che per gli investimenti diretti.
00:13Ne ha parlato in un'intervista all'Ital Press Giorgio Veronesi, presidente della Camera di Commercio Italia-Uzbekistan.
00:20È uno dei pochi paesi al mondo che anche durante la fase del Covid non ha avuto una recessione ma ha avuto una piccola crescita.
00:30Nel 2024 la crescita del PIL è stata del 6,5% e la previsione della Banca Mondiale a giugno 2025, che è l'ultima disponibile, è che sia per il 2025 che per il 2026 la crescita sarà del 5,9%.
00:45È un interessante mercato potenziale, sia per quanto riguarda il paese, sia per quanto riguarda la regione.
00:52Secondo, è una buona disponibilità di mano d'opera con un buon livello di educazione, che pure è una cosa essenziale.
01:01Il contesto economico e politico favorevole è un forte supporto agli investimenti.
01:08C'è questo Ministero degli investimenti, dell'industria e del commercio che è ben organizzato per supportare tutti gli investitori stranieri.
01:16Si tratta, secondo me, di avere la possibilità di creare una situazione win-win, che è il massimo che uno può ottenere in questi casi,
01:25dove gli italiani portano le tecnologie e le esperienze.
01:28Invece gli uzbeki portano le materie prime e l'accesso al mercato locale e regionale.
Commenta prima di tutti