Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Trascrizione
00:00Una giornata dedicata al sapere a 360 gradi per fare divulgazione a tutta la cittadinanza su un tema che deve unire la comunità scientifica a quella civile come la ricerca.
00:11Gli Atenei cittadini hanno ospitato la notte delle ricercatrici e dei ricercatori 2025.
00:16L'evento, promosso organizzato dall'Università degli Studi, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Accademia di Belle Arti Santa Giulia, il Conservatorio Marenzi e la Fondazione Brescia Musei, si è diviso in due momenti.
00:26In mattinata, il Campus Monpiano di Via Garzetta della Cattolica ha ospitato una serie di incontri specificatamente rivolti agli studenti, coinvolgendo 600 ragazzi delle scuole superiori.
00:36Mentre nel pomeriggio le attività si sono ampliate a tutta la cittadinanza e si sono spostate al Museo Santa Giulia.
00:42Perché questa ha davvero tanto a che fare con la vita delle persone e presentare risultati, capire anche gli ambiti nei quali questa ricerca viene svolta,
00:56aiuta a, in qualche modo, integrare quella che è la missione fondamentale dell'Università, cioè l'essere una comunità educante.
01:06A essere coinvolte le facoltà di scienze matematiche e fisiche naturali, di psicologia, di scienze della formazione, di lettere e filosofia, di scienze politiche e di scienze linguistiche.
01:14La ricerca ha un valore, se poi ha un impatto sulla comunità. Magari un impatto che si vede dopo un giorno, magari dopo un anno, magari dopo dieci anni.
01:25Ma la ricerca è uno dei modi con cui noi in università e negli altri istituti cerchiamo di dare il nostro contributo allo sviluppo della comunità.
Commenti

Consigliato