00:30Grazie anche alcuni passaggi sul fatto che, ne farò qualcuno anche nel mio intervento, sul fatto degli organismi multilaterali per lavorare bene, per recuperare e migliorare il loro ruolo in un contesto come quello nel quale ci troviamo, chiaramente devono sapere anche rivedere quello che non funziona.
00:49Poi noi sappiamo che qui c'è tutto il tema della riforma, delle Nazioni Unite, ma non solamente, c'è un dato di assenza delle volte di capacità di incidere e in questo scenario diventa un problema maggiore.
01:03Quindi secondo me ci sono stati degli spunti molto interessanti.
01:06Sul clima europea, sul riconoscimento europea nei confronti dell'Ucraina?
01:12No, non credo che l'Europa sia ambigua nei confronti dell'Ucraina. Credo che dobbiamo però lavorare insieme come Occidente se vogliamo portare a casa una pace giusta e duratura. È quello che stiamo cercando di fare. C'è bisogno dell'Europa, c'è anche bisogno degli Stati Uniti.
01:28Presidente, è attaccato anche sul clima tramite.
01:31Aspetta, un attimo solo. Uno per voi.
01:32Sì, le ho già detto che sono d'accordo, ma si sa che sono d'accordo sul fatto che un certo approccio ideologico al Green Deal abbia finito per non rendersi conto che stava minando la competitività dei nostri sistemi e quindi ci sono dei passaggi che ho assolutamente condiviso.
01:50Io personalmente continuo a considerare che il riconoscimento della Palestina in assenza di uno Stato che abbia i requisiti della sovranità non risolve il problema, non produce risultati tangibili, concreti per i palestinesi.
02:34Quindi diciamo che seguo il ragionamento però allora annuncio che la maggioranza presenterà in aula una mozione per dire che il riconoscimento della Palestina deve essere subordinato a due condizioni.
02:56Io non sono contrario al riconoscimento della Palestina però dobbiamo darci le priorità giuste.
03:00Penso che un'iniziativa del genere possa trovare anche, spero che possa trovare anche il consenso dell'opposizione, non trova sicuramente il consenso di Hamas, non trova magari il consenso da parte diciamo degli estremisti islamisti ma dovrebbe trovare consenso nelle persone di buon senso.
Commenta prima di tutti