Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Caputo - Campania Mater nel Palazzo Reale di Napoli, l'invito dell'assessore
Campania Mater è la grande manifestazione promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, in programma nel Palazzo Reale di Napoli mercoledì 17 e giovedì 18 settembre 2025.


Video messaggio di invito dell'assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.

Ventiquattro ore interamente dedicate all’Agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Una vera e propria maratona di confronto: tre convegni, nove focus tematici con il coinvolgimento di imprese, istituzioni, associazioni, ricercatori e cittadini.

Si parlerà del legame tra cibo e salute, di innovazione e conoscenza, e del ruolo dei giovani in agricoltura. Sarà aperta una riflessione sui temi più importanti della sostenibilità in agricoltura, e sarà valorizzate la DOP economy, anche grazie al Premio Campania Mater: un riconoscimento a 24 imprenditori del settore agroalimentare che hanno contribuito al successo della Dop economy in Campania.

Ci saranno show cooking nei giardini del Palazzo e degustazioni di prodotti tipici a cura dei consorzi di tutela.

Inoltre, collegamenti notturni con imprenditori e ristoratori di tutto il mondo: Tokyo, Kyoto, Australia e Nuova Zelanda.

Insomma, il modello Campania per il cibo che verrà.

“Campania Mater” sarà un momento fondamentale per valorizzare il lavoro di chi, quotidianamente, coltiva eccellenze e genera valore.

Il contributo di ciascuno sarà determinante.

Siete tutti invitati. Basta registrarsi sul sito campaniamater.it

Vi aspettiamo il 17 e il 18 settembre, nel Palazzo Reale di Napoli, per Campania Mater. (15.09.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ciao a tutti, ci siamo il 17 e il 18 settembre e ci saranno le 24 ore per l'agricoltura campana.
00:08Campania Mater, una grande festa dell'agricoltura campana con tutti gli attori a partire dalle associazioni di categoria,
00:15ma i tanti giovani e i tantissimi imprenditori saranno attori di una testimonianza che la regione campania vuole dare per la propria agricoltura.
00:25Ci saranno tre convegni, nove focus, show cooking, tanta partecipazione, premi,
00:32cioè sarà un premio Campania Mater per gli imprenditori più rappresentativi di questa regione,
00:38così come un riconoscimento che vorremmo dare anche ai giovanissimi che si sono impegnati in agricoltura
00:45e anche alle figure tradizionali, quelli che hanno fatto la storia della nostra agricoltura.
00:51Sarà un evento focalizzato sui temi, sui temi che hanno discusso oltre 150 studiosi della materia in questi mesi,
01:00parleremo del cambiamento climatico, dell'innovazione, dei giovani in agricoltura, del suolo, dell'acqua, della blu economy.
01:07Insomma, ci saranno ovviamente tante occasioni anche per degustare i nostri prodotti,
01:12i grandi prodotti della doppia economy campana, a partire dalle colazioni campane,
01:16il breakfast campano alle 9 del mattino di entrambi i giorni.
01:21Ci sarà un'iniziativa davvero bella che ho voluto, che abbiamo voluto con grande determinazione,
01:27il pranzo solidale organizzato per centinaia di poveri di questa regione,
01:33l'abbiamo organizzata questa iniziativa con la Caritas Campana,
01:37ma tutto il programma lo troverete sul sito campaniamater.it
01:43e mi raccomando, registratevi perché saremo in tanti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato