ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Ecco come cambia l'esame di maturità - Lo sport come valore della vita - I ragazzi europei "tifano" per l'allargamento dell'UE fsc/gsl
00:00In questo numero del TG Giovani, ecco come cambia l'esame di maturità, lo sport come valore della vita, i ragazzi europei tifano per l'allargamento dell'UE.
00:30Ragazzi siamo a Radio Immaginaria, la radio degli adolescenti e quella che state guardando è la rassegna stampa, un minuto o più di notizie per essere sempre aggiornati su quello che vi succede intorno.
00:39Iniziamo subito, l'estate è ufficialmente pedita e quindi non si può che non parlare di scuola.
00:44Per tutti quelli che quest'anno dovranno fare l'esame di maturità ci sono già delle novità, innanzitutto non si chiamerà più esame di stato ma si chiamerà maturità come era qualche anno fa.
00:54Per quanto riguarda l'esame orale non si dovranno preparare tutte le materie come è stato fino adesso ma soltanto quattro che verranno selezionate ogni anno dal ministero.
01:02Chi dovesse rimanere in silenzio durante l'esame orale verrà automaticamente bocciato.
01:06La commissione sarà ridotta a cinque membri che sono due esterni, due interni e il presidente.
01:11Le prove scritte invece restano due come sono state fino ad adesso.
01:14E parlando di scuola non possiamo non dirvi che il 15 settembre torna Ti accompagno a scuola, il programma di Radio Immaginaria che accompagna gli studenti, come burracca, come lo chiamiamo noi, durante il tragitto casa-scuola.
01:27Da lunedì al venerdì dalle 7 del mattino potrete ascoltarci su radioimmaginaria.it.
01:32Il 15 settembre inizieremo la nuova stagione dal Parco Verde di Caivano e sarà una maratona radio contro l'abbandono scolastico.
01:39Quest'estate si è parlato tanto della nuova regola che ci sarà a partire da settembre, cioè che nelle scuole superiori e anche nelle scuole medie non si potrà più avere il telefono in classe.
01:48Questa regola però è già stata introdotta l'anno scorso in una scuola superiore di Norcia.
01:52La preside ha detto di aver introdotto questa regola per scelta sociale e non punitiva e per portare gli studenti ad avere dei momenti di disconnessione sociale.
02:00Ogni studente ha quindi un armadietto dove depositare il cellulare alla mattina e poi lo riprende subito dopo la fine delle lezioni.
02:06C'è chi è d'accordo, c'è chi invece non è d'accordo. Tra l'altro voi che cosa ne pensate?
02:11Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram Radio Immaginaria.
02:14Queste erano le notizie della rassegna stampa di questa settimana.
02:17Da Radio Immaginaria è tutto, ci sentiamo alla prossima. Ciao!
02:23Il 30 agosto è stato il diciottesimo compleanno di Crocs.
02:27Cristofre Tamastruciani ucciso a 16 anni da due segretanei appescati.
02:31Avrebbe sicuramente festeggiato con i suoi amici, ecco perché ho deciso di farlo qui a uno stabilimento balinare perché lui amava il mare.
02:37Per festeggiarlo, la sua azione Crocs per la scoperta dei valori ha organizzato le tornei durante tutta la giornata.
02:43Lo sport è un modo di sfogarsi, un modo di socializzare, di poter mettersi in discussione, di sfidare un altro ragazzo che poi magari diventano pure amici.
02:53Il valore più importante dello sport è la mentalità, ad esempio per io che faccio tennis, se una persona si arrabbia quando perde non vince, collaborazione tra i compagni.
03:03L'importanza dello sport è partecipare e poi vincere.
03:06Il lavoro di squadra che è molto importante.
03:08Riesce a creare molte nuove amicizie.
03:10Insegna la vita, insegna il rispetto delle regole, insegna il rispetto dell'avversario, insegna l'impegno per raggiungere un risultato, insegna anche a perdere lo sport perché lo sport ti dice che quando perdi se ti alleni poi puoi tornare a vincere.
03:27Quest'estate più che mai abbiamo capito che lo sport è un mezzo potentissimo per unire e farci sentire vicini, anche in momenti come questi.
03:34I ragazzi che fanno sport si riconoscono rispetto agli altri perché sanno qual è il valore delle regole, il valore del rispetto degli altri e quindi lo sport io lo consiglio a tutti.
03:45La radio immaginale è tutto. Alla prossima!
03:53I giovani europei sostengono fortemente l'allargamento dell'Unione Europea e quanto emerge da un nuovo sondaggio Eurobarometro.
04:01Circa due terzi degli intervistati, di età compresa tra i 15 e 39 anni, condividono infatti l'opinione secondo cui i potenziali candidati dovrebbero aderire all'Unione Europea,
04:12una volta soddisfatte le condizioni necessarie, mentre il 56% è favorevole a un ulteriore allargamento dell'Unione Europea e lo ritiene vantaggioso per il proprio paese.
04:22I principali vantaggi sarebbero legati alla sicurezza e alla difesa, a un'economia e a una competitività più forti e all'influenza globale dell'Unione Europea nel mondo.
04:34Sono state condotte indagini anche nei paesi candidati e potenziali candidati, che mostrano sostegno generale all'adesione all'Unione Europea.
04:42Nei Balcani occidentali l'appoggio più elevato si registra in Albania al 91% e Macedonia del nord al 69%, il più basso nella regione in Serbia il 33%.
04:54Più a oriente la Georgia e l'Ucraina mostrano rispettivamente un sostegno del 74% e del 68%.
Commenta prima di tutti