Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
A Lucca per Photolux non ci siamo andati, ma non ci esimiamo dal parlarne poiché la città è magnifica e vale la gita e perché ogni festival, lo abbiamo detto, è un'occasione di conoscenza.
Il Bel Paese? è il curioso titolo che ha l'unico pregio di farsi notare per quel punto interrogativo. Forse Photolux voleva porre la domanda o sottintendere senza troppa fatica il concetto che forse non siamo più Il Bel Paese. Fatto sta che noi alla domanda sottintesa risponderemmo che sì, siamo ancora quel Paese bello, nonostante la nostra maleducazione e il degrado della politica. Assolutamente sì, Il Bel Paese è questo in cui viviamo e che siamo grati di poter fotografare e raccontare. Senza quel punto interrogativo forse sarebbe stato un titolo più ovvio, ma piuttosto realistico.
W l'Italia
Il programma prevede un'ampia osservazione sull'Italia. Citiamo quelle che ci sembrano più interessanti.
Si parte con una retrospettiva del maestro Massimo Vitali, Sotto questo sole, a cura di Matteo Balduzzi.

Massimo Mastrorillo è in mostra con Omicidio bianco, un'indagine sulle morti bianche sul lavoro in Italia.

Come avviene ormai da molti anni, a farla da padrone è l'archivio, esegeta per eccellenza e dunque ecco Fortepan, Viva l’Italia a cura di Chiara Ruberti. Interessante e commovente perché il come eravamo non teme rivali, punta dritto al cuore e lo conquista sempre.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Grazie a tutti
01:00Grazie a tutti
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato