https://www.pupia.tv - Un rogo di vaste proporzioni ha colpito nel pomeriggio la Carbon Line di Fano, azienda specializzata nella fabbricazione navale di yacht, sprigionando fumi tossici e provocando danni ingenti alle strutture. Secondo le prime informazioni, non si registrano feriti. Le fiamme, partite dalla parte sud del capannone – un’area di circa 15mila metri quadrati – hanno generato una colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza.
Intervento dei soccorsi e allerta per la popolazione – Sul posto sono intervenuti otto mezzi dei vigili del fuoco, una pattuglia della polizia locale, un’ambulanza e la Protezione Civile. La nube di fumo si è estesa fino a interessare il vicino territorio di San Costanzo. In via precauzionale, le autorità invitano i cittadini a chiudere porte e finestre e a non consumare colture raccolte oggi nelle zone limitrofe all’incendio. Stessa raccomandazione è arrivata dal sindaco di Fano, che ha chiesto di evitare anche la raccolta di prodotti agricoli nei terreni circostanti.
Monitoraggio ambientale in corso – Sul luogo dell’incendio sono presenti anche i tecnici dell’Arpam, impegnati nell’analisi della qualità dell’aria per verificare eventuali contaminazioni dovute ai fumi sprigionati dal rogo. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area proseguono senza sosta. (12.08.25)
Commenta prima di tutti