Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 mesi fa
Trascrizione
00:00Il 2 e il 3 giugno del 1946 si tenne il referendum istituzionale con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di Stato, monarchia o Repubblica dare al Paese.
00:13Il referendum, che fu la prima votazione a suffragio universale in Italia, fu indetto al termine della Seconda Guerra Mondiale e il risultato dichiarò l'Italia una Repubblica.
00:23Come ogni anno anche Brescia celebra la ricorrenza in Piazza Loggia.
00:26La Repubblica è davvero la cassa di tutti gli italiani. Oggi siamo qui a ricordarla ma a celebrarla soprattutto perché sia sempre più nostra.
00:37Come? Assumendo e rinnovando l'impegno per un rispetto sostanziale di tutte le garanzie e i diritti costituzionali.
00:47Più saremo osservanti di quelle che sono poi le regole della comunità, più affermeremo concretamente la Repubblica all'interno del nostro territorio.
00:59Con la Repubblica nacque nel dicembre del 1947 anche la Costituzione.
01:04Una Costituzione che ci richiama valori di libertà, di uguaglianza legati alla inclusione.
01:13C'è una grande necessità di unire il Paese, di riconoscersi nei suoi valori e c'è bisogno anche di essere portatori di pace.
01:24Presente alle celebrazioni anche il nuovo questore Paolo Sartori.
01:28L'inizio significativo è che mi consente di iniziare questo lavoro in questa laboriosa provincia che conosco in una giornata molto particolare.
01:38Quindi il mio auspicio è che anche i giorni, i mesi, le settimane successive possono essere incardinate in questa atmosfera di accoglienza, di feste, di celebrazione, di importanza dei valori democratici che vi stanno alla base.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato