ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Intelligenza Artificiale, l'Europa accelera sulla ricerca - Il progetto digital communication di Anas in Veneto e Friuli Venezia Giulia - Empedocle dialoga con Agrigento dopo 2.500 anni - Jakala, a Milano l'ultimo Digital Coffee del 2025
00:00In questo numero di Hightech e Innovazione Magazine.
00:16Intelligenza artificiale, l'Europa accelera sulla ricerca.
00:21Il progetto Digital Communication di ANAS in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
00:26L'Europa accelera sulla ricerca scientifica alimentata dall'intelligenza artificiale.
00:44Durante il vertice europeo sull'EI nella scienza tenutosi a Copenhagen, la vicepresidente esecutiva Enna Virkunen e la commissaria Ekaterina Zacharieva hanno lanciato RAISE.
00:55La risorsa per la scienza dell'intelligenza artificiale in Europa, un nuovo istituto virtuale destinato a coordinare e potenziare lo sviluppo dell'EI al servizio della ricerca.
01:07Finanziato con 107 milioni di euro dal programma Orizzonte Europa, RAISE rappresenta una delle iniziative di punta della strategia europea Applica l'EI.
01:16L'obiettivo è quello di favorire innovazioni scientifiche capaci di affrontare sfide globali, dal cancro ai cambiamenti climatici fino al miglioramento delle previsioni sismiche.
01:27Saranno inoltre investiti 75 milioni in reti di eccellenza e programmi di dottorato per attrarre e formare i migliori ricercatori.
01:35Il progetto riunirà dati, talenti e finanziamenti in un'unica rete europea.
01:41RAISE attirerà talenti scientifici globali e professionisti altamente qualificati per scegliere l'Europa.
01:48La commissione mira a raddoppiare gli investimenti annuali di Orizzonte Europa nell'EI, portandoli a oltre 3 miliardi di euro, compreso il raddoppio dei finanziamenti per l'EI nella scienza.
01:59A Proda in Veneto e Friuli Venezia Giulia il progetto di Digital Communication di ANAS per approfondire e conoscere da vicino le attività quotidiane svolte da ingegneri, geometri, operai e cantonieri lungo le strade di competenza.
02:16La puntata è introdotta da un'intervista all'amministratore delegato di ANAS Claudio Andrea Gemme e vede la partecipazione del responsabile della struttura territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia, Ettore Della Grenelle e dei tecnici che dirigono i cantieri e gestiscono la rete stradale nelle due regioni.
02:36L'impegno è grande non solo dal punto di vista della gestione delle strade ma anche dell'aspetto tecnologico che è stato inserito nelle nostre progettazioni.
02:48Progettazioni che poi si estrinsecano nelle realizzazioni che vedranno nelle Olimpiadi Milano-Cortina l'epilogo di opere importanti la cui tecnologia devo dire che sarà all'avanguardia e ci darà la possibilità di fare una manutenzione su queste strade per il futuro in modo più intelligente e sicuro.
03:14Il progetto di Digital Communication è un viaggio sulla rete stradale e autostradale gestita da ANAS per testimoniare l'impegno che quotidianamente il personale mette nella gestione, nella manutenzione delle strade ma anche nei progetti di completamente potenziamento dei grandi itinerari.
03:31In Veneto e Friuli complessivamente oggi ANAS gestisce circa 1000 km di strade, in Veneto stanno per rientrarne altri 750 di rete ex statale declassata regionale e oggi nuovamente declassificata statale.
03:47Sono due reti molto diverse perché la rete stradale del Veneto è una rete diffusa composta di strade statali storiche e di grande innervamento del territorio.
04:00In Friuli Venezia Giulia dopo la regionalizzazione del 2008 ANAS gestisce le direttrici principali trasfrontaliere e anche un importante tronco autostradale di adduzione alla città di Trieste che è un asset molto importante.
04:15E' fondamentale il contributo di tutta la squadra ANAS che è una squadra oggi in Veneto e Friuli Venezia Giulia composta da circa 350 persone, di loro i tecnici, amministrativi e gestionali che ogni giorno si impegnano con dedizione e volontà ad espletare i compiti di ufficio e non solo.
04:35Dopo 2500 anni Empedocle torna a parlare agli agrigentini, un progetto innovativo realizzato dall'Associazione Linfa nell'ambito del Festival delle Filosofie dedicato alla figura del filosofo agrigentino,
04:51finanziato dalla regione siciliana e organizzato dal Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
05:00Si tratta di un'iniziativa collegata ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
05:05Questo è l'evento conclusivo di 20 giorni di festival che si sono tenuti qui ad Agrigento e la giornata conclusiva è molto significativa, intanto perché si tiene nel liceo scientifico e poi perché Empedocle ritorna in vita grazie all'intelligenza artificiale.
05:26Viene ricreato, lo vedremo tra poco, un avatar in cui Empedocle con la sua faccia, la sua voce parla e risponde a delle domande che però ci interrogano sul nostro tempo.
05:38Il progetto Un dialogo immaginario con il filosofo agrigentino di Akragas, ricostruito attraverso strumenti di intelligenza artificiale generativa, nasce all'interno della rubrica Interviste impossibili di Terzanotizia.it,
05:53un laboratorio narrativo che dà corpo e parola a figure storiche e personaggi illustri attraverso le potenzialità dell'intelligenza artificiale.
06:03Attraverso lo svolgimento da Agrigento del festival delle filosofie che ha avuto come tema principale il pensiero di Empedocle, si è innescata una riflessione che non poteva non riguardare anche la tecnologia
06:19e le modalità anche di fruizione della cultura.
06:27Abbiamo visto un esperimento molto efficace in cui attraverso l'intelligenza artificiale si può interrogare direttamente il filosofo chiedendogli opinioni, chiedendogli di esprimere il suo pensiero.
06:43È un lavoro che ha basi scientifiche solidissime sia sul piano tecnologico ma anche sul piano filosofico.
06:52Sostanzialmente abbiamo addestrato diversi tipi di intelligenza artificiale affinché Empedocle parlasse ancora della sua filosofia agli agrigentini e al mondo intero.
07:04Vogliamo capire se effettivamente possiamo parlare di filosofia attraverso l'intelligenza artificiale.
07:12Non siamo convinti assertori dell'intelligenza artificiale come strumento principale per risolvere le questioni didattiche di insegnamento e di apprendimento.
07:25Perché sappiamo bene che l'intelligenza artificiale non pensa, è solo una potenza di acquisizione di informazioni, tuttavia non possiamo fare a meno di considerare quello che c'è nel mondo.
07:39Cioè noi ci occupiamo di filosofia e riteniamo che la mente umana sia insostituibile, tuttavia non possiamo stare a guardare che l'intelligenza artificiale invada tutti i settori della vita umana senza capire che cosa è, come si può gestire.
07:58Il primo esperimento è questo, lo teniamo qui al liceo Leonardo di Agrigento fino al 31 di gennaio 2026, poi questa mozza si sposterà a Palermo, ovviamente sarà allestita in altri posti.
08:13Non basta più testare l'intelligenza artificiale in laboratorio e nei progetti pilota.
08:20Alle imprese serve un sistema organizzativo e tecnologico che trasformi i dati e algoritmi in valore concreto, portando l'intelligenza artificiale dentro le decisioni e i processi operativi quotidiani.
08:31Di questo si è parlato nel corso di costruire l'AI Factory, dal dato all'impatto di business, evento che ha concluso il 2025 dai Digital Coffee di Giacala.
08:42Abbiamo concluso il ciclo 2025 dei Digital Coffee, abbiamo affrontato diversi temi in questi mesi, tutti legati alla traduzione digitale, in particolare a quello che sta succedendo con l'intelligenza artificiale.
08:55Abbiamo concluso provando a dare un senso a tutto questo e presentando il framework Giacala per la trasformazione delle aziende basata sull'AI.
09:03Lo chiamiamo AI Factory perché pensiamo che sia una trasformazione complessiva, sia dal punto di vista degli strumenti che dal punto di vista del modo di lavorare.
09:12Siamo partiti con la velocità, con Carlo Luzzi che ci ha raccontato come l'analisi dei dati real time cambia il mondo delle corse ad alte prestazioni.
09:21Ma poi abbiamo parlato di processi, di come sia necessario cambiare e reinventare il modo in cui le aziende funzionano.
09:27E poi ci siamo concentrati sulla centralità della conoscenza, di come formalizzare, strutturare e rendere accessibile la conoscenza aziendale sia la chiave per costruire sistemi più efficaci e più utili.
09:40Dalla tavola rotonda moderata da Andrea Cabrini è emerso come la trasformazione in atto non riguardi più soltanto l'evoluzione della cultura del dato,
09:49ma stia entrando in una seconda fase guidata dall'integrazione concreta dell'intelligenza artificiale nei processi aziendali.
09:56Per noi, per generali, l'AI entra in maniera centrale sia nell'efficienza, quindi l'efficientamento dei processi, sia nell'eccellenza tecnica,
10:08quindi il miglioramento della sofisticazione tariffare di tutti i processi di core business,
10:13ma soprattutto nel potenziamento della rete commerciale per essere sempre più vicino ai clienti e per poter personalizzare sempre di più il modello d'offerta.
10:21Stiamo investendo tantissimo sull'intelligenza artificiale, non soltanto come elemento tecnologico,
10:30ma come trasformazione organizzativa e digitale per il futuro di Win3.
10:35Abbiamo un progetto, un programma che prevede non soltanto l'evoluzione degli elementi di intelligenza artificiale classica,
10:44come il machine learning, il cognitive computing, che già adottiamo ormai da sette anni,
10:49ma soprattutto investimenti nel campo dell'intelligenza artificiale generativa.
Commenta prima di tutti