00:12Allora dottor Cosentino proviamo a fare una riflessione su questa bella giornata dedicata
00:17al benessere in azienda, lei è stato tra i relatori, ha avuto modo di naturalmente parlare
00:23e di spiegare quello che era il suo punto, che cosa ci può dire?
00:27Molto opportuno è necessario trattare temi di questo genere, perché da un lato il tema del benessere,
00:36dall'altro quello dello stress correlato all'attività lavorativa, sono temi che tratto da molto tempo
00:43come temi di ricerca sperimentale e clinica, quindi sul campo, dall'altro perché sono altrettanto
00:53ben consapevole di quanto sia importante monitorare e approfondire tutti quegli aspetti che incidono
01:01sul benessere, sullo stress negli ambienti lavorativi, tanto più vedendo direttamente come queste
01:09questioni sono declinate in un contesto come quello universitario, che non è un contesto
01:14aziendale, ma che ha comunque delle peculiarità che possono rendere il lavoro sia di studio,
01:23insegnamento nelle aule, si ricerca nei lavori e nei reparti clinici anche estremamente pesante
01:30e stressante.
01:31Chiudiamo con un consiglio, che cosa possiamo dire a coloro che lavorano nelle aziende o
01:36agli imprenditori che ovviamente gestiscono aziende per migliorare il benessere nelle proprie
01:42aziende?
01:42È estremamente importante essere consapevoli di tutti quei fattori che possono incidere
01:48sulla serenità, sul benessere e di conseguenza sulla motivazione con la quale le persone si
01:56ritrovano all'interno degli ambienti lavorativi e costruiscono anche relazioni che dovrebbero
02:03essere sempre improntate alla cordialità, alla solidarietà e alla collaborazione reciproca
02:12essere estremamente consapevoli anche e soprattutto per le implicazioni che invece un ambiente non
02:20sano può avere e questo convegno è stato l'occasione per fare un punto a più voci da diversi punti
02:34di osservazione rispetto a diverse discipline su tutte quelle che sono le implicazioni sia
02:41di carattere psicologico sia anche e soprattutto di carattere fisico e organico di quelle che
02:46possono essere le conseguenze di un malessere cronico e di stress nell'ambiente di lavoro
02:54dalle più ovvie malattie cardiovascolari fino a quelle autoimmuni e fino anche in determinati
03:00casi a un aumento di rischio anche per patologie oncologiche. Da qui di conseguenza la considerazione
03:06che un'adeguata prevenzione con una strutturazione, un'organizzazione corretta dei contesti lavorativi
03:14e degli ambienti di lavoro è una delle strategie di prevenzione più ovvie e più convenienti
03:20sia dal punto di vista del lavoratore che dal punto di vista dell'imprenditore e dell'attore
03:24di lavoro. Bene, grazie Dottor Cosentino per la sua testimonianza, la ringrazio molto
03:29e le auguro un buon lavoro. Grazie a lei, è stato un piacere, mi auguro a presto.