- 5 anni fa
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:13Ben trovati il punto, oggi è dedicato alla prova dei campionati nazionali su strada di ciclismo
00:19con il CT Cassani, testato il percorso e fatto l'ok dalla commissione, con il CT c'erano anche
00:2530 ciclo amatori che hanno partecipato all'evento grazie all'iniziativa di Gazzetta di Parma
00:30è stata una giornata di sport, di divertimento, alla scoperta non solo del tracciato ma anche di un territorio che
00:36può dare davvero tanto
00:37è tutto pronto qua?
00:39è quasi tutto pronto
00:42da dove arrivate?
00:43da Langhirano
00:44ti iscritti con la Gazzetta?
00:46esatto, precisamente, il gruppo Pedale Valparma, qui con il presidente, vi amo
00:53ma lei è un professionista?
00:54no, io ho fatto fino al dilettante, adesso faccio l'amatore, la mia specialità era il ciclocross
01:01e appunto in una di queste gare ciclocross da amatore con la maglia tricolore, campione italiano
01:07ho trovato Cassani, c'era lui, Fontanelli, Coppolillo, tutti i professionisti che venivano a fare cassetta sul percorso da cross
01:29è pronto per la prova?
01:32sì, sono pronto, adesso vediamo come sarà la partenza, se sarà una partenza a razzo
01:38è comunque bello tecnico e ambientivo
01:40è, è visto?
01:42questo è quello di Moser-Saroni 81
01:44che fecero 19 giri per loro
01:47e li tirarono così
01:55il Citi Davide Cassani ma soprattutto Andrea Tonti che è componente della commissione tecnica della Lega del Professionismo
02:00che lo deve approvare, io mi auguro che la provi perché è storico questo percorso
02:07è quello dove Moser e Saroni prima litigarono selvaggiamente
02:11e poi De De Rovita ha una spettacolare finale
02:13e Moser diventò campione d'Italia per la terza volta
02:16proprio qui
02:17e quindi è un tracciato che ha anche un significato storico
02:21è un tracciato diviso in due parti
02:23c'è un circuito iniziale, c'è un altro, quello forse più impegnativo
02:27ma sarà davvero molto duro?
02:29ho sentito questa mattina già parecchie storie
02:32nell'81 quindi sono molto curioso di andarlo poi a testare in bici
02:37un percorso che sulla cata sembra molto tecnico e anche impegnativo
02:42dieci giri finali brevi perché di dieci chilometri
02:45possono sicuramente dare spettacolo nella data del campo italiano
02:51è una zona molto bella, si adatta alla bicicletta
02:57e quindi oggi testiamo questi giovani e meno giovani
03:04questo quindi il ritrovo alle dieci in località Compiano Ponte
03:07i preparativi
03:08ma dopo la pubblicità rivivremo una giornata sui pedali
03:11tra sorrisi e fatica
03:29prima di entrare in gruppo e salire in bici con Cassani
03:33diamo uno sguardo al programma dei campionati italiani
03:36venerdì 28 giugno la crono individuale avrà arrivo e partenza a Bedonia
03:39per un percorso che toccherà tutti e cinque i comuni dell'Alta Valtaro
03:43domenica 30 la prova in linea oltre 230 chilometri
03:46e un dislivello di quasi 4000 metri
03:49sarà così strutturata dopo un primo circuito da percorrere due volte
03:52di circa 50 chilometri
03:54con partenza e arrivo a Borgotaro passando per Albaretto
03:57con Piano Bedoni e Tornolo
03:58i corridori passeranno ad un secondo anello
04:01da ripetere dieci volte
04:02di 12 chilometri
04:03e un dislivello di 235 metri a giro
04:06tra Compiano e le salite di Strela
04:08la perlustrazione ha riguardato parte del primo circuito
04:11ma soprattutto per intero l'anello di Compiano
04:14saranno istituiti poi anche un gran premio della montagna
04:17intitolato Pierluigi Ferrari
04:18ex vicepresidente della provincia
04:21originario di queste terre
04:22oltre a un trofeo per il miglior giovane
04:24dedicato a Tarcisio
04:25per Segona
04:26imprenditore parmese
04:27grande appassionato di ciclismo
04:3069
04:3169 anni?
04:35non ha senso
04:37per l'impegno dai
04:39grazie
04:43passo la borraccia
04:45il mio presidente
04:46immortalato è il mio presidente
05:02come è andata?
05:04è andata molto bene
05:06un bel percorso
05:10impegnativo
05:10se sono 220 metri di dislivello a giro
05:14e farne 10 alla fine diventa selettivo
05:17sì
05:18i professionisti
05:19queste salite le fanno ad alta velocità
05:22però alla fine
05:22la fatica si farà sentire
05:24anche perché
05:25se scollini con
05:26con 10-15 secondi
05:28va all'arrivo
05:29perché
05:29la discesa
05:30è veloce
05:32ma
05:32non si recupera
05:34sono anche divertiti
05:36con questo gruppone
05:38ma sono stati rispettosi
05:39sono sempre stati a ruota
05:41e quindi
05:41quindi si hanno lasciato fare
05:44si può dire che
05:45non sia proprio
05:46un percorso per velocisti?
05:48si può dire
05:49si può dire
05:50non è per
05:51non è per velocisti
05:53è un percorso esigente
05:55sai
05:56nell'81
05:57vinse Francesco Moser
05:58che
05:59non era uno scollatore
06:01ma in salita
06:02non andava piano
06:02soprattutto
06:03nelle corse di un giorno
06:04e quindi
06:05a parte che
06:06quell'anno
06:07fecero
06:07tanti tanti giri
06:0919 giri
06:11però farne 10
06:11poi sai
06:12fanno comunque
06:13due giri larghi
06:13e alla fine
06:14sarà
06:15un campionato italiano
06:16da più di 3.000 metri
06:18di livello
06:19ciao a voi
06:20ciao
06:20grazie
06:21complimenti a tutti
06:23grazie
06:24grazie
06:25bella esperienza
06:27grazie
06:28qu'altra volta
06:29però tirate
06:31andiamo Davide
06:33ciao Arminio
06:35mi raccomando
06:38facciamo una foto insieme
06:39un po' di preparazione
06:40e ti canti
06:40ti convoca
06:43come è andata?
06:45molto bene
06:45anche se il ritmo
06:46era un po' sostenuto
06:47è colpa di Cassani
06:49ma com'è il percorso
06:50divertente?
06:52ci sarà da divertirsi
06:53quel giorno
06:53perché non c'è un metro
06:54di pianura
06:55e come diceva anche Cassani
06:58i velocisti
06:58avevano vita dura
07:00è stato bello
07:01insomma questa prova
07:02l'avete fatta in anteprima
07:03anche il mister
07:04pedale il mister
07:06raccomanda di partire piano
07:07però il suo piano
07:08è stata una bella esperienza
07:10veramente
07:11secondo me dove si può vincere
07:12questa gara?
07:13qui su strela?
07:15ma
07:15sì
07:16l'ultimo tratto
07:17è avvantaggiarsi in discesa
07:18secondo me
07:19per il velocista
07:20sarà dura a tenere
07:22com'è andata?
07:23bene?
07:23molto molto bene
07:25Cassani in forma strapitosa
07:27nonostante i suoi 60 anni
07:30è stato
07:31molto divertente
07:32ma qualcuno ha provato
07:33a staccarlo?
07:34no no
07:35per rispetto
07:36diciamo per rispetto
07:37penso che sia anche quasi impossibile
07:39penso
07:39ma difficile andare così forte
07:41sì sì sì
07:42io non è tanto che vado in bicicletta
07:44comunque
07:45si vede che
07:46è un ex professionista
07:48e comunque
07:48anche loro che andavano più forte di me
07:50secondo me
07:51non credo che l'avrebbero staccato
07:52se si fosse messo
07:53a menare seriamente
07:55assolutamente
07:56ha una grandissima gamba
07:57siete iscritti con la gazzetta?
07:59esattamente sì
08:00io
08:00ho provato
08:03e nella finestra appunto
08:05dalle 13 alle 14
08:08alle 13.20 ho provato
08:10ce l'ho fatta
08:10non mi sembrava vero
08:11e oggi sono qui
08:13ringrazio la gazzetta di Parma
08:14di questa bella iniziativa
08:15avete fatto sia il percorso iniziale
08:17quel circuito più lungo
08:18poi quello insomma
08:19di Compiano
08:20Strela
08:21l'impressione generale
08:22che sia un bel percorso anche
08:24anche per i ciclo amatori
08:25sì sì sì
08:26assolutamente
08:27anche perché comunque
08:28è molto mosso
08:29e non con delle salite
08:32diciamo così come hanno detto loro
08:33impegnative
08:34che però ecco ripetute
08:35tante volte
08:36fanno la differenza
08:37non conto è farlo da ciclamatore
08:38lo fai una volta
08:39non conto è ripeterlo più volte
08:41e sicuramente
08:42la fatica
08:43alla lunga
08:43secondo me
08:45al
08:46diciamo
08:46al centottantesimo chilometro
08:48quando sai che te ne mancano
08:49ancora 60
08:50secondo me sei
08:51alla frutta ecco
08:52secondo me sicuramente
08:53non credo
08:54possa essere una tappa
08:55da velocisti questa
08:56almeno alla lunga
08:57l'unica ragazza
08:59sola contro tutti praticamente
09:00esattamente
09:01dai bellissima esperienza
09:02oggi sicuramente
09:03conoscere il CT
09:04sulle strade
09:05quasi di casa
09:06sul percorso
09:08che sarà il percorso
09:08degli italiani
09:09per i professionisti
09:10bellissima emozione
09:11com'è il percorso?
09:13allora sicuramente tecnico
09:14abbastanza strette
09:16le strade
09:17su e giù
09:18su e giù
09:18sarà da divertirsi
09:19sarà
09:20credo un bellissimo spettacolo
09:21hai aderito con la gazzetta?
09:23sì ho aderito con la gazzetta
09:26fortunatamente
09:26è bellissima iniziativa
09:28Paolo Grossi
09:29cronista che
09:30prova il tracciato
09:32lo va a testare
09:32col CT della Nazionale
09:33le impressioni?
09:35più che con il CT
09:35dietro
09:36il CT della Nazionale
09:37ma molto dietro
09:37per non disturbare
09:38ma anche perché più di tanto
09:39non si poteva fare
09:40da turista
09:40più che da ciclo
09:42e le impressioni
09:42è che il tracciato
09:43è molto bello
09:43ma lo immaginavo
09:44da queste parti
09:46il traffico non c'è
09:47quindi soprattutto
09:48nei giorni feriali
09:49non c'è che da divertirsi
09:49sulla bicicletta
09:51la salita
09:52c'è
09:53soprattutto il tratto iniziale
09:54parlando dell'anello finale
09:55che i corridori
09:56il 30 giugno
09:56percorreranno dieci volte
09:58c'è il primo chilometro
09:59che è abbastanza duro
10:00per me
10:01poi per loro ovviamente
10:02che lo faranno dieci volte
10:03lo faranno volando
10:04credo che però
10:05che sarà un bellissimo spettacolo
10:06per chi verrà a vedere
10:07perché c'è la possibilità
10:08comunque di vederli passare
10:09dieci volte
10:11non credo
10:12per quanto posso capirne
10:13che sarà una corsa
10:14per velocisti puri
10:16ciò non togli
10:16che sarà spettacolare
10:17secondo me
10:17Luca Ferrari
10:18dallo studio di calcio e calcio
10:20le salite di strela
10:22però ti abbiamo visto bene
10:24la mia passione
10:25oltre al calcio
10:27è il ciclismo
10:28e oggi ci tenevo tanto
10:31a venire
10:32a venire qua
10:33perché
10:33un campionato italiano
10:35nella nostra terra
10:37non è facile averlo
10:39e quindi
10:40poterlo testare
10:42a mio modo
10:43a mio modo
10:45con degli amici
10:47soprattutto
10:47è stata una bella esperienza
10:50abbiamo soprattutto
10:51guardato
10:52io e Paolo
10:54dove ci
10:55potremmo mettere
10:57per vederli passare
11:00perché ci sono
11:01veramente
11:02delle zone
11:03stupende
11:04per vederli passare
11:05e penso che
11:07fine giugno
11:09sarà veramente
11:09uno spettacolo
11:10soprattutto per il territorio
11:12si sono divertiti
11:14tanto
11:14i partecipanti
11:16erano carichissimi
11:17stamattina
11:17sono stati lì con il ct
11:19nessuno l'ha staccato
11:20qualcuno dice
11:20perché proprio non si poteva
11:21qualcun altro
11:22perché non ci riusciva
11:23ma io
11:23sono sempre stato
11:24nelle retrovie
11:25perché per me
11:26la salita
11:26non è
11:27non è consona
11:30il ct
11:30non l'ho mai visto
11:31perché era sempre
11:32davanti con gli altri
11:33noi abbiamo
11:34più che altro
11:34guardato il paesaggio
11:36e
11:37è faticato
11:38tanto
11:39molto molto bene
11:41abbiamo capito
11:42che non è
11:42non è tanto adatto
11:43ai velocisti
11:44mi spiace
11:45per Elia Viviani
11:47a me piace molto
11:48come corridore
11:49ma secondo
11:49Citi Cassani
11:50che ne capisce
11:51certamente parecchio
11:53dice che è un po' duro
11:54per i velocisti
11:55è un percorso
11:56che dovrebbe essere
11:57adatto bene
11:57Ibali va bene
11:58dappertutto
11:59un campione
11:59che ti vince
12:00il Tour de France
12:00la Milano Sanremo
12:01è universale
12:02quindi a lui
12:03va bene tutto
12:04e poi si parlava
12:05di corridori
12:06tipo Ulissi
12:06tipo Visconti
12:07tipo lo stesso
12:08Trentin
12:09quando è al meglio
12:11Formula
12:11che è andato
12:12così bene
12:13adesso
12:14quelli potrebbero
12:15essere i corridori
12:16adatti per questo
12:16percorso
12:17che è impegnativo
12:18che è molto
12:19molto spettacolare
12:20che sicuramente
12:21piacerà molto
12:22alla gente
12:23perché qui c'è
12:23veramente da vedere
12:24il grande ciclismo
12:25Noi siamo a Strela
12:26sulla sommità
12:27della salita
12:28del circuito finale
12:29se volete
12:30ripercorrerlo
12:31in questa clip
12:32ve lo riproponiamo
12:32Grazie a tutti
13:14Grazie per la visione
13:41Grazie per la visione
14:16Grazie per la visione
14:45Grazie per la visione
15:10Grazie per la visione
15:16Grazie per la visione
15:45Grazie per la visione
16:42Grazie per la visione
16:48Grazie per la visione
Commenti