Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 11 ore fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il paroco di San Faustino, Monsignor Giambattista Francesconi, consegna ufficialmente alla sindaca Laura Castelletti il capello, il galero rosso, simbolo della protezione divina concessa dai santi patroni alla città.
00:13Una cerimonia antica di tradizione medievale, andata in scena come di consueto davanti alla loggia.
00:19Dopo la santa messa e la supplica ab omni malo in cui la sindaca ha chiesto ai santi patroni a nome della città di Vigliare su Brescia, galero rosso, partito dalla chiesa di San Faustino, è stato consegnato nelle sue mani.
00:32La consegna del capello non è folclore, è il segno concreto di un patto che si rinnova ogni anno, è il legame tra la città e i suoi santi patroni.
00:44Ma è anche un messaggio che parla a tutti noi, credenti e non credenti. Siamo più forti quando lavoriamo fianco a fianco, quando istituzioni, realtà sociali, imprese, commercianti e cittadini condividono responsabilità e obiettivi.
01:04La cerimonia risale al Medioevo quando all'inizio di ogni anno i rettori del comune di Brescia si rivolgevano alle spoglie dei due martiri supplicandoli di proteggere la città.
01:14Già nel lontano 1400 i nostri patroni hanno protetto la città dalla guerra e dalla carestia che essa avrebbe portato. Chiediamo quindi loro il dono della pace nel mondo, nella città, in ogni famiglia, nel cuore di ognuno di noi, di ogni persona.
01:34La consegna del capel sancisce la fedeltà reciproca tra la città e i santi patroni, guardando a due obiettivi, il riconoscimento della chiesa di San Faustino come basilica e la ricognizione delle spoglie dei santi un secolo dopo l'ultima del 1923.
Commenti

Consigliato