Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Il concorso internazionale di Fisarmonica Valle Camonica che ha in Cevo la capitale e la Varsaviore come zona di riferimento si è concluso con grande soddisfazione dei promotori e soprattutto degli instancabili organizzatori dell'associazione El Telere e della direzione artistica dell'assessorato alla cultura del comune di Cevo.
00:18Un concorso direi da un lato anche eccezionale per la partecipazione di concorrenti di ben sei nazionalità, questo ci fa piacere, è un grosso auspicio per il futuro, bisognerà lavorare tanto, fortunatamente ho al mio fianco dei validissimi collaboratori, ci sono i presupposti per far bene, poi vedremo in futuro.
00:38Nel concorso ha ottenuto il primo posto Seri Sapo, un giovanissimo fisarmonicista ucraino, secondi ex equo il portoghese Vitor Pastor e l'italiano Gabriele Viada di Cuneo, terza Sofia Santorelli.
00:51Nella categoria Varieté il virtuosismo e la capacità interpretativa di Jean-Panisson, fisarmonicista brasiliano, ha conquistato la giurie.
00:58Il concorso si è aperto dal Fubuario Terme con un concerto al centro congressi, serate di musica con ospiti prestigiosi si sono poi tenuti a Cevo.
01:07Commovente l'inaugurazione della scultura di Ivan Mariotti dedicata a Gian Mario Monella, direttore artistico dell'associazione Il Telere Marco Davide, anima del festival e del concorso dedicato al suo amato strumento, la fisarmonica rimane centrale nella promozione di Cevo.
01:24Quest'anno, rispetto agli altri anni, si è fatto un passo avanti sul coinvolgimento non solo del piccolo comune di Cevo ma di tutta la valle Camonica.
01:33Sono stati coinvolti gli istituti, per esempio il Golgi e l'istituto Darfo I, nonché il conservatorio di musica di Darfo.
01:40L'obiettivo è quello di crescere sempre più da qui ai prossimi anni.
01:44Sono stati uniti i futuri di questo corso e noi tutti gli amici incontriamo nei saggi, nelle manifestazioni.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato