Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 11 ore fa
Trascrizione
00:00Il passo di corsa con l'esecuzione della tradizionale marcia d'ordinanza Flick Flock, la fanfara Aminto Carretto di Bedizzola per il corteo per le vie di Bovezzo, organizzato dalla sezione Valle Trompia dei Bersaglieri per la festa del testeramento 2026.
00:20Fin dalle origini truppe leggere e mobili, famose anche per il loro ruolo durante la breccia di Portapia nel 1870, la rappresentanza del corpo con la sezione Valle Trompina dopo la cerimonia dell'alza bandiera ha attraversato il paese fermandosi al cimitero in piazza Gigirota per il saluto e la deposizione della corona dall'oro ai monumenti caduti.
00:40È un motivo questo per farci conoscere dalle amministrazioni comunali e andare a rispolverare dei vecchi bersaglieri che hanno fatto il militare nell'arma dei bersaglieri però non sapevano dove aggregarsi e questo ci dà spazio per poterli agganciare alla nostra sezione, la sezione Valle Trompia che comprende tutti i comuni della comunità montana di Valle Trompia.
01:04Infatti ogni anno noi abbiamo pensato di fare la festa del testeramento in un paese diverso appunto per fare questa conoscenza, per portare a conoscenza anche la popolazione della nostra realtà.
01:19Infatti poi noi operiamo anche nel volontariato portando sempre lo spirito bersaglieresco.
01:25101 testerati nella sezione della Valle Trompia che rappresenta i 18 paesi della comunità montana.
01:30Per fortuna che ci sono ancora queste realtà associative che hanno dei punti di riferimento molto importanti delle finalità degli scopi.
Commenti

Consigliato