Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Trascrizione
00:00Le precipitazioni di febbraio danno un primo segnale positivo ma non cancellano un inizio d'anno idrologico in forte sofferenza.
00:08Il totale della riserva idrica invasata nei grandi laghi, negli invasi artificiali, è sotto forma di accumuli nevosi e aumentato rispetto alla settimana scorsa del 6%,
00:18ma risulta inferiore alla media del periodo 2006-2025 del 28,3%.
00:24Nel Bresciano, nel Bacino dell'Olio, le riserve complessive sono in aumento rispetto alla settimana precedente, ma restano quasi dimezzate rispetto alla media storica.
00:33Il dato più critico riguarda il manto nevoso. Sulle montagne dovrebbe essere presente il doppio dell'acqua oggi accumulata sotto forma di neve.
00:41La stagione è partita con un segno evidente negativo. Il bilancio delle riserve idriche, fortunatamente con le piogge di questi giorni,
00:52è iniziato a migliorare. Quello che preoccupa di più è l'accumulo di riserve nevose.
01:00Nel Bacino del Chiesa la situazione è leggermente migliore, le riserve sono in crescita, ma restano comunque inferiori di oltre il 26% rispetto alla media.
01:08Gli invasi artificiali tengono, mentre il lago di Idolo rimane stabile, anche a causa delle limitate capacità di accumulo.
01:16Più articolato il quadro del Sarcamincio, il lago di Garda si conferma sopra la media storica, con livelli superiori anche ai minimi degli ultimi vent'anni.
01:25Una dinamica diversa rispetto agli altri laghi bresciani, legata alle dimensioni e alla gestione del bacino.
01:32Diciamo che in questo periodo l'attenzione dei consorsi di bonifica e di irrigazione è ovviamente sulle riserve nevose,
01:40in un inverno che fino adesso è abbastanza varo di neve.
01:46Grazie a tutti.
Commenti

Consigliato