Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
Trascrizione
00:00La mia papà mi ha accompagnato, devo fare la prima media e adesso sto prendendo i libri perché mi servono e non ce li ho, ho scritto tutta la lista e adesso lo sto aspettando.
00:10Agosto, tempo di vacanze, ma per le famiglie anche di acquisto dei libri di testo.
00:15Non aspettare sino alla vigilia della prima campanella è buona prassi, anche per avere più possibilità di trovare i testi in dotazione, soprattutto nell'usato.
00:24Le liste del resto vengono fornite alle famiglie già al termine dell'anno scolastico, tempo in cui chi sceglie di vendere i libri di testo già li consegna alle librerie per rifornire il magazzino.
00:35La richiesta dell'usato c'è sempre, quella anzi tendenzialmente è quella che avviene per prima, però devo dire che neanche il nuovo non si muove mica male.
00:46Direi che siamo abbastanza in linea con gli anni precedenti. La richiesta a persone che comunque ci portano anni e anni di testi.
00:54Sia acquisto che vendita, mi sembra un ottimo sistema di riciclare le cose e poi c'è la tranquillità che se hai sbagliato qualcosa puoi sempre ricomprare ancora sull'usato.
01:05Ma una famiglia quanto spende per un figlio e una figlia che frequentano la secondaria di primo grado?
01:10300 o qualcosa, tendenzialmente con testi nuovi la spesa dell'usato invece è 200.
01:17E di secondo grado?
01:18Andiamo sui 400 euro rotti per liste ovviamente tendenzialmente nuove. L'usato ovviamente si riesce un po' ad arginare la spesa.
01:26In questi giorni alle famiglie che ne hanno diritto sono arrivati in Lombardia anche i contributi di dote scuola.
01:324 le tipologie di contributo per l'acquisto di materiale didattico, libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica
01:41per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, inclusi corsi di istruzione e formazione professionale.
01:51Se possibile usati, però sono molto scettica perché alcuni sono molto utilizzati.
01:56Non l'ho ancora preso.
01:57Nuovi o usati?
01:58Usati. Ce ne sono tanti, costano tanto, ma speriamo che ci sia un po' di sconto ecco.
02:02Con questi saremo tipo circa 80 euro e poi gli altri ce li avevo già dall'anno scorso.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato