00:00Saranno 18,3 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio tra Natale e Capodanno 2026 per un giro d'affari che, secondo una recente indagine svolta da Tecne per Federalberghi, si attesterà attorno ai 14,7 miliardi di euro a livello nazionale.
00:14La spesa media pro capite sarà infatti di 537 euro per il periodo di Natale e 639 per il Capodanno. Se il 7,4% dei viaggiatori andrà all'estero, più del 92% sceglierà una mita italiana, prevalentemente in montagna o in città d'arte e anche la nostra provincia si prepara ad accogliere un gran numero di turisti già da questo fine settimana.
00:35Le previsioni di Federalberghi Brescia parlano di numeri in linea con quelli dello scorso anno, già molto buono, con le località di montagna che hanno aperto la stagione addirittura in anticipo rispetto al trend degli ultimi anni, grazie a precipitazioni nevose arrivate prima del previsto.
00:50Le strutture ricettive sono prossime al tutto esaurito e se il meteo si rivelerà favorevole anche nei prossimi giorni, le prospettive si annunciano ottime pure per l'epifania e i giorni immediatamente seguenti.
01:00Se nelle località di villeggiatura più note, soprattutto dove si scia, le prenotazioni sono giunte con largo anticipo, sui laghi bresciani a prevalere saranno quelle last minute.
01:10Con circa il 20% delle strutture operative nel periodo di Natale ed il 50% a capodanno, l'indice di occupazione che è già discreto potrebbe riservare gradite sorprese agli operatori nei prossimi giorni.
01:21Quanto alla città i risultati sono fin qui in linea con quelli dello scorso anno, anche se grazie alle tante proposte in campo che la rendono particolarmente attrattiva, secondo Federalberghi Brescia meriterebbe indici di occupazione più elevati.
Commenti