Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 ore fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Lavoro nero, violazione sulla sicurezza e sfruttamento. Sono queste le principali irregolarità riscontrate dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro durante i controlli sul territorio della provincia di Brescia.
00:13Un'attività quotidiana che punta a tutelare i lavoratori e a garantire il rispetto delle regole.
00:18Spesso infatti capita di riscontrare la presenza di lavoratori in nero, così come carenze dal punto di vista anche contrattuale.
00:26Ad esempio la non corrispondenza degli inquadramenti contrattuali con le mansioni svolte nell'effettivo.
00:35Nel Merino anche il mancato rispetto degli orari, ferie e riposi, ma soprattutto la sicurezza, dalla mancanza della valutazione dei rischi alla formazione insufficiente dei dipendenti fino all'uso non corretto dei macchinari.
00:49A questa attività si affianca l'attività penale che è di contrasto in materia di sfruttamento del lavoro, caporalato, le frodi in danno dello Stato o lo sfruttamento dell'immigrazione clandestina.
01:06In un territorio fortemente industrializzato come quello bresciano alcuni settori risultano particolarmente esposti alle irregolarità, dalla metalmeccanica alla logistica, dall'agricoltura all'edilizia.
01:17Ambiti diversi ma accomunati da criticità sul fronte della sicurezza e della legalità.
01:22Un lavoro capillare, quello dei carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro, per difendere i diritti dei lavoratori e sostenere le imprese che rispettano le regole.
Commenti

Consigliato