00:00Mani in pasta e lezioni teoriche. Gli studenti dell'Istituto Giuseppe Pastori seguono e trasmettono le loro conoscenze ad altri ragazzi e nonni, grazie a diversi laboratori.
00:11Per la fattoria didattica della panificazione, decine di bambini hanno impastato in compagnia degli anziani della RSA di Botticino.
00:18Tutto sotto il controllo di Nicola, Anna e degli altri studenti della Pastori, che dopo averci accompagnato in stalla, ci hanno raccontato quanto li appassionino questi laboratori.
00:28Mi piace anche raccontare la storia di questa scuola, che è una storia molto lunga. La cosa migliore dei bambini è anche la loro spensieratezza e felicità che hanno nel comportarsi con le persone al loro fianco.
00:42Un momento speciale in cui gli studenti hanno trasmesso le tecniche artigianali della cultura contadina e a credere fortemente in questo progetto è la professoressa Patrizia Zennaro.
00:51Da qualche anno a questa parte ho pensato di aprire questa opportunità , diciamo, culturale anche ad altre fasci di popolazione, in particolare agli anziani delle case di riposo, dell'RSA.
01:04Come per magia, il Ministero è uscito con una nota relativa all'inclusione di altre fasce sociali e io ho colto la palla al balzo.
01:14Non c'è solo la panificazione, ma anche altre attività .
01:17Vengono per fare esperienze di trasformazione di alimenti, laboratorio di chimica, analisi dell'acqua, estrazione del DNA, esperienze nell'orto, una serie di laboratori di questo genere.
Commenta prima di tutti