Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 16 minuti fa
Trascrizione
00:00La magistratura registra una scopertura media del 23%, quindi questo quadro mi porta a osservare quanto sia disfunzionale ai reali bisogni della giustizia occuparsi della riforma sulla separazione delle carriere.
00:13Non poteva che essere anche a Brescia la riforma della giustizia e la separazione delle carriere il tema dominante dell'inaugurazione dell'anno giudiziario.
00:20Netta la posizione della magistratura a partire dalla Presidente della Corte Rappello, Giovanna Di Rosa.
00:25Il quadro costituzionale vigente assicura equilibri indispensabili per evitare il primato del potere politico o di uno dei poteri sugli altri poteri dello Stato.
00:35Il pericolo di alterarli non riguarda la sola magistratura, ma riguarda l'intero assetto costituzionale.
00:44Posizione chiara anche da parte del Procuratore Generale, Guido Rispoli, che prima di entrare nel dibattito sulla riforma del CSM ha però spiegato quali sono i reati che più preoccupano i magistrati bresciani.
00:55L'infiltrazione della criminalità nel tessuto economico del distretto bresciano, gli infortuni sul lavoro, le morti bianche, i reati di violenza di genere, quindi i reati che vanno a colpire essenzialmente le donne e i reati ambientali.
01:09Poi, spazio ad una valutazione della possibile separazione delle carriere, Rispoli ha guardato al passato.
01:15Falcone e Borsellino sono stati due giudici civili. Se ci fosse stata la separazione delle carriere sarebbero rimasti sempre giudici e non avrebbero potuto fare l'esperienza che hanno fatto e soprattutto il sacrificio e il regalo che hanno fatto al Paese con il loro sacrificio personale.
01:32Pensare che possibili errori giudiziari, ha proseguito il procuratore generale, non ci saranno più con una riforma che prevede la separazione delle carriere è irreale.
01:40Ritengo che sarebbe fondamentale che prima di fare il pubblico ministero uno debba fare il giudice, perché se fai il giudice conosce cos'è il travaglio della Camera di Consiglio, quando sei dentro e devi uscire assolto o condanna, e soprattutto conosci cos'è la prova necessaria per condannare una persona.
Commenti

Consigliato