Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 11 ore fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La riclassificazione da parte del governo dei comuni montani amplia notevolmente l'elenco dei territori inizialmente esclusi, ora invece riconosciuti nella classificazione montana.
00:10La prima impostazione, giudicata eccessivamente rigida perché basata quasi esclusivamente su criteri altimetrici e statistici, non teneva conto delle complessità territoriali, con il rischio di penalizzare alcuni comuni escludendoli dall'accesso di fondi e finanziamenti.
00:25Io credo che questa correzione sia la dimostrazione di quanto fosse sbagliata l'impostazione data dal ministro Calderoli, perché è indubbio che l'aver riconsiderato il numero dei comuni esclusi, riducendo notevolmente quanto era stato precedentemente previsto, significa aver sbagliato completamente la previsione. È una correzione che non soddisfa del tutto.
00:46Tra quelli esclusi restano infatti Iseoro e Volciano e Gussago. Un comune per rientrare nell'elenco deve avere il 25% di superficie sopra i 600 metri.
00:57Con la nuova formulazione viene però rafforzato il criterio della contiguità territoriale, che consente di considerare montani anche quei comuni circondati interamente da territori che rispettano i requisiti principali.
01:09Le regioni hanno la possibilità di continuare a considerare questi comuni all'interno delle aggregazioni laddove sono previste, come per esempio in Lombardia dove sono rimaste in vita le comunità montane.
01:22Miniamo un principio, quello di un riconoscimento territoriale e quasi una necessità di aggregazione di questi comuni.
01:31Il vero pericolo è quello che si rompa un meccanismo consolidato di solidarietà per introdurre una frammentazione che davvero credo sia la cosa più sbagliata per la montagna italiana.
Commenti

Consigliato