Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 minuti fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00È stata una sorpresa da questo punto di vista perché io non ho ricevuto comunicazioni, mail dell'amministrazione penitenziaria o anche dalla procura, dal tribunale, dalla magistratura di sorveglianza.
00:11Lo stupore del suo storico avvocato è lo stupore di molti, non tanto per la morte ma per il fatto che per tre anni il decesso di Guglielmo Gatti si è rimasto sotto silenzio.
00:20Dal 15 giugno 2023, quando nel carcere di Opera è venuto a mancare l'uomo che nel 2005 aveva ucciso gli zii Aldo e Luisa Donegani, li aveva fatti a pezzi, gettando poi i resti tra il passo del Vivione e Provaglio di Iseo.
00:33Probabilmente è una notizia che non è trapelata in nessun modo come credo lui alla fine volesse.
00:40Ed ecco la tomba nel cimitero maggiore a Milano dove è stato sepolto senza che nessuno sapesse nulla.
00:45Non c'è una foto, non c'è un simbolo, solo nome e cognome, data di nascita, di morte e il numero di riferimento.
00:52Vorrei essere dimenticato, aveva detto Guglielmo Gatti al suo legale in uno degli incontri quando si parlava di un'ipotesi di revisione del processo e pare esserci riuscito.
01:01Sì, sì, quello è sempre stato il suo scopo e coerentemente, come persona coerente per come l'ho conosciuta io, ha mantenuto sempre questa decisione, questa volontà di non riaprire più il caso.
01:17Per dirla alla Paolo Conte, con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così, Guglielmo Gatti è rimasto impresso nella mente dei bresciani e in generale a livello nazionale.
01:26Condannato all'ergastro in via definitiva, pur proclamandosi sempre innocente, dal 2007 era detenuto nel carcere di Opera, dove appunto risulta essere morto tre anni fa, anche se le cause del decesso restano ad oggi ancora avvolte nel mistero.
01:40Una curiosità personale per capire che cosa è successo, perché da un punto di vista formale la richiesta è già stata avanzata, ovviamente adesso l'amministrazione penitenziaria farà le valutazioni che dovrà fare e quindi mi dovrebbe, spero, dare una risposta.
Commenti

Consigliato