00:00Traffico illecito di rifiuti, 209.000 metri cubi di volume sufficiente a riempire 83 piscine olimpioniche o circa 7.000 autobotti.
00:10I militari del gruppo Carabinieri Forestale di Brescia insieme ai tecnici di Arpa Lombardia hanno sequestrato un impianto di biogasti chiari su richiesta della direzione distrettuale antimafia bresciana.
00:21La DDA ha coordinato una complessa attività di indagine che vede coinvolti gli amministratori e i gestori di una società operante nel settore della produzione di energia rinnovabile da biogas.
00:31Al termine delle operazioni l'intero sito produttivo è stato sottoposto a sequestro con nomina di un amministratore giudiziario e è stato inoltre eseguito il sequestro di oltre 1.200.000 euro.
00:44Secondo quanto emerso dalle indagini l'azienda al fine di massimizzare i profitti derivanti dalla produzione energetica e azzerare i costi di gestione ambientale avrebbe mantenuto strutturalmente spento e inattivo l'impianto di abbattimento dell'azoto.
00:58Questo per gli inquirenti avrebbe comportato l'inquinamento delle acque sotterranee, il materiale in uscita, il digestato, sarebbe stato poi oggetto di spandimento nei terreni agricoli di otto comuni tra le province di Brescia e Bergamo o sversato direttamente nei canali irrigui.
01:14Cinque persone risultano a vario titolo indagate per traffico illecito di rifiuti, smaltimento illecito e falso in atto pubblico e impedimento al controllo.
Commenti