00:01Casazza è oggi uno dei quartieri più animati della città, un'area che ha saputo crescere e trasformarsi, conservando al tempo stesso un forte senso di appartenenza.
00:10La presenza di una popolazione in larga parte anziana non ha spento la vitalità del rione, sostenuta anche dai più giovani e da una rete di iniziative che favoriscono la socialità e la partecipazione, un dinamismo che passa attraverso servizi, attività e spazi condivisi.
00:25Il 23 dicembre abbiamo realizzato un evento a favore di famiglie con un personaggio di spicco che è Laura Carusino, quest'agosto abbiamo organizzato la cena di quartiere e poi da gennaio dell'anno scorso abbiamo realizzato un progetto che si chiama Fini Intrecciati, che è l'obiettivo di promuovere il benessere delle donne di minoranza etnica.
00:46Casazza ospita diverse realtà scolastiche, dal nido girasole alla scuola di infanzia Tadini fino alla scuola primaria del quartiere. A queste si affianca anche un istituto privato, l'Hockey School Academy, il cuore verde del quartiere e il parco Reggio, sede di eventi molto sentiti, tra questi il paglio delle contrade che si svolge ogni anno per tre settimane a partire dalla fine di maggio e che nel 2026 raggiunge il traguardo dei 30 anni.
01:10Non mancano però le criticità, i residenti segnalano da tempo difficoltà legate alla sosta.
01:15Attualmente una criticità potrebbe essere il parcheggio selvaggio dei tifosi per lo stadio e anche in questo abbiamo delle proposte che spero verranno portate avanti.
01:27Un quartiere vivo e in movimento che continua a confrontarsi con le esigenze della vita urbana di oggi.
Commenti