Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 ore fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Una storia allo stesso tempo personale e collettiva che si sviluppa tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del secolo scorso lungo gli argini del Po.
00:09Al centro c'è una giovane strigossa, ferita dalle difficoltà della vita, ma capace di emanciparsi e di lottare, che prende il nome di Fumana, come la nebbia nella bassa del grande fiume.
00:19E' lei la protagonista del romanzo dello scrittore Paolo Malaguti, finalista del Campiello e del Primo Strega.
00:25Anche con un po' di stupore ho scoperto che ci sono dei tratti in comune, forse purtroppo per noi, delle permanenze di chiusura o di marginalità per donne non allineate, diremmo oggi.
00:39Fumana è una di queste donne che cerca di fare del bene, ma che a volte non ottiene in cambio dalla comunità ciò che si meriterebbe o ciò che si aspetta.
00:48La presentazione di Fumana al Museo Lecchi di Montichiari ha aperto l'edizione invernale di Libramente.
00:53La rassegna bibliografica ideata nel 21 dall'assessorato alla cultura e sviluppata in collaborazione con Montichiari Musei e la libreria Mirtillo.
01:01In programma fino al 21 marzo ci sono le presentazioni dei libri Ragazzo e Latte Guasto di Sascha Naspini e Valentina Santini,
01:09poi Paola Barbato con il suo thriller Cuore Capovolto e il giallo L'Atomo Sfuggente dell'autore bresciano Alan Zamboni.
01:16Non mancherà la poesia con la vincitrice del premio letterario camaiore Alessandra Carnaroli,
01:21grande attesa poi per l'edizione estate di Libramente.
01:24Un autore importantissimo, Paolo Malaguti, che ci tenevamo particolarmente ad avere e quindi sono sicura che il pubblico sarà veramente contento sia di questo incontro che dei prossimi.
01:36Vi aspetterà un'estate travolgente e forse con qualche chicca senza anticipare il troppo.
Commenti

Consigliato