00:00Si difende delle accuse pesantissime, prendo nettamente le distanze dagli addebiti e chiedo di poter rispettare i tempi necessari della giustizia in cui credo fortemente, dice Ias Ashkar, ex consigliere comunale di Brescia indagato dalla procura di Milano per pedopornografia.
00:16La polizia postale, nell'ambito di un'inchiesta che ha portato anche all'arresto di due persone e all'iscrizione nel registro degli indagati di altri tre uomini, gli avrebbe trovato centinaia di file a luci rosse con minori.
00:27Per questo venere discorso, sorprendendo tutti e senza comunicare i reali motivi, aveva presentato le dimissioni da consigliere comunale.
00:35Questa decisione è stata dettata dalla necessità di avere il tempo e lo spazio necessari per chiarire quanto prima la mia posizione con l'autorità giudiziaria e per il doveroso rispetto verso l'istituzione comunale, ha spiegato l'ex consigliere di origini palestinesi.
00:50Eletto nella lista civica della sindaca, aveva fatto il pieno di preferenze.
00:54Dura la presa di posizione della sindaca, che assicura di aver conosciuto solo oggi dalla stampa la notizia dell'indagine a carico di Ascara.
01:02Quanto sta emergendo è sconvolgente e provoca un dolore profondo, umano, prima ancora che istituzionale.
01:08Parliamo di accuse che riguardano lo sfruttamento sessuale di minori, uno dei crimini più vili, più disumani e moralmente inaccettabili che possano esistere.
01:15Il commento di Laura Castelletti, ricordando che spetta la magistratura a fare piena luce sui fatti, la sindaca di Brescia però tuona.
01:23Di fronte a fatti di questa gravità, la condanna deve essere totale, senza esitazioni e senza zone d'ombra.
01:29Non esiste alcuna giustificazione possibile quando vengono colpiti dai bambini.
01:33Chi si rende responsabile di simili atrocità tradisce non solo la legge ma i valori fondamentali della convivenza civile.
01:40Oggi il primo pensiero va alle vittime, come amministrazione e come comunità non arretriamo di un millimetro nella difesa dei minori, della legalità e della dignità delle persone.
01:50Su questi principi, conclude la sindaca, non ci sarà mai alcuna tolleranza.
Commenti