Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 11 ore fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Negli ultimi 6-7 mesi abbiamo iniziato a ricevere delle informazioni dai ragazzi sull'utilizzo di questi palloncini in occasione di feste oppure anche ritrovi conviviali nei parchi. L'utilizzo in città ha iniziato a essere negli ultimi mesi, soprattutto negli ultimi due, molto importante.
00:17A Brescia li chiamano balloons, altrove galaxy gas. Sono palloncini gonfiati con protossido d'azoto e poi inalati, una boccata alla volta, per provare lo sballo. Su TikTok i video che mostrano l'uso della sostanza si moltiplicano. In paesi come il Regno Unito e in Francia le autorità hanno già introdotto restrizioni per limitarne la diffusione. Ora i ritrovamenti di palloncini e di bombolette nei parchi pubblici, prima nella Bergamasca e recentemente a Poncarale, hanno acceso i riflettori anche qui.
00:46Ragazzi molto giovani che vanno dai 15 ai 21 anni. Persone che conoscono le sostanze le utilizzano e quindi il palloncino è un qualcosa di più nel loro uso di utilizzo, però abbiamo notizie anche di un altro profilo che a mio giudizio è quello più preoccupante.
01:02Persone che non sono avvezze all'utilizzo di sostanze stupefacenti, ma che lo provano perché credono che fondamentalmente non sia una droga.
01:11Una sensazione di euforia unita a una difficoltà di coordinazione e un senso di staccarsi dalla realtà.
01:18I rischi legati all'inalazione del protossido d'azoto sono innumerevoli, come spiega il dottor Gheda.
01:24Viene praticamente inalato, è una temperatura di meno 40 gradi, può essere causa in alcuni gradi di asfissia, carenza di ossigeno al cervello, che a livello cardiaco la mancanza di ossigeno porta ad avere un rischio di infarto o di aritmie.
01:39Come scoprire chi ne fa uso? Ecco i consigli per i genitori dei ragazzi.
01:43Attenzione a possibili ritrovamenti di bombolette, ma soprattutto di palloncini.
01:47Le ustioni intorno alla bocca evidenziano un po' come quella che può essere la maschera di un clown, quindi fare attenzione a questo sintomo.
01:55Delle parestesie, dei formicoli, dei piedi alle gambe, delle cadute inaspettate potrebbero non essere sintomi semplici di stress.
Commenti

Consigliato